La Moringa oleifera (detta anche moringa africana) è in realtà è una pianta originaria dell’India, introdotta in alcune zone centrali dell’Africa e in altre parti del mondo, allo scopo di coadiuvare le carenze alimentari e sanitarie tipiche delle zone più povere del Pianeta, ma anche di fortificare il corpo e promuovere il benessere di tutti quanti noi. Pertanto, quando si parla di moringa africana e proprietà, le cose da sapere sono davvero molte!
La moringa oleifera è un albero caratterizzato da fiori bianchi, mentre il colore delle foglie è di un verde smeraldo. Per le sue caratteristiche nutritive e terapeutiche, si è guadagnata l’appellativo di “albero miracoloso” o “albero dei miracoli”.
Ogni parte della pianta ha le sue potenzialità…
In materia di moringa africana e proprietà, è utile sapere che i suoi semi, che vengono anche tostati e mangiati senza l’aggiunta di altro, possono essere usati in particolare per produrre un olio particolarmente ricco di vitamine, proteine e aminoacidi (18 di cui 9 essenziali), che contiene inoltre una proteina cationica che agisce sui batteri come un coltello, distruggendone le membrane e guadagnandosi l’attributo di antibiotico. Quest’olio è molto saporito e nutriente, è commestibile e non irrancidisce.
Dai residui della produzione di questo alimento, si ottiene una pasta composta anch’essa da tutti gli amminoacidi essenziali, ma anche da una concentrazione vitaminica unica. Contiene infatti vitamina C in quantità 8 volte maggiore rispetto agli agrumi, oltre alle vitamine A, E e K.
Per quanto riguarda le foglie, da mangiare crude o cotte, sappiate che risultano molto gustose per il palato. Anche queste contengono una grossa percentuale di vitamine e sali minerali, antiossidanti e sostanze depurative, dall’azione antinfiammatoria e antipiretica (contro la febbre). Una dieta giornaliera a base di foglie di moringa oleifera (oppure un cucchiaio di polvere secca al giorno) è in grado di incrementare del 40% la percentuale di calcio presente nel latte materno.
Sempre parlando di moringa africana e proprietà, dobbiamo dire che le foglie vengono anche utilizzate sotto forma di impacchi per l’acne, per contrastare varie malattie della pelle, per combattere infezioni, morsi di serpente e punture di insetti, o semplicemente per cicatrizzare le ferite. Gli impacchi vengono usati persino per curare i reumatismi, per ridurre l’edema secondario ad insufficienza venosa e per disintossicare gli arti dagli accumuli di acido lattico dopo intensi sforzi muscolari. Infusi e tisane favoriscono invece il sonno e offrono una valida azione disintossicante e immunostimolante.
Anche i fiori e i baccelli della pianta, ovvero i frutti, vengono utilizzati in cucina: i frutti li chiamano “Munga” e si mangiano fritti, mentre i fiori possono far parte di insalate molto gustose. Persino le radici della moringa risultano commestibili e propongono un sapore simile al ravanello. Vanno però assimilate con moderazione poiché contengono un alcaloide, la “spirochina”, che interferisce con i mediatori chimici neuronali.
Moringa africana proprietà: un’opportunità da tramutare in una salutare abitudine
La moringa africana è impiegata nella preparazione di succhi e integratori alimentari anche per lo sport, oltre che per la produzione di cosmetici, shampoo e creme per la pelle. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti, questo vegetale è considerato un anti-age e pare possedere proprietà afrodisiache, sia per l’uomo che per la donna. Infine, sempre per quanto riguarda la moringa africana e le sue proprietà, è utile sapere che sono in fase di sperimentazione altre innumerevoli applicazioni di questa pianta e la sua polvere viene già da molto venduta liberamente sul mercato. Non esitate a provarla!