Alga spirulina proprietà, benefici e controindicazioni

Alga spirulina proprietà, benefici e controindicazioni

L’alga spirulina possiede oltre il 70% di proteine vegetali e favorisce a migliorare le difese del nostro sistema immunitario, nervoso ed è utile anche per coloro che soffrono di osteoporosi.

Proprietà dell’alga spirulina

La spirulina è ricca di proteine vegetali infatti è particolarmente indicata sia per coloro che hanno un apporto proteico basso, sia per coloro che scelgono un’alimentazione vegana o vegetariana. È ricca di vitamine, sali minerali, acidi grassi essenziali. Infatti è molto utile per coloro che vivono una vita particolarmente stressata e hanno bisogno di disintossicarti dai radicali liberi.

Interviene positivamente sul sistema immunitario rinforzandolo e favoriscono la tonicità muscolare poiché agiscono sul metabolismo.

Benefici dell’alga spirulina

Grazie alle sue vitamine agisce positivamente sulla vista, sul sistema nervoso, sul cuore e grazie alla quantità di minerali agisce sulle ossa, riminerizzandole, utile per coloro che soffrono di osteoporosi. Non solo, favorisce seriamente a riequilibrare la quantità acido-base nel nostro corpo, evitando così formazioni tumorali.

Rende più morbidi e luminosi i tessuti della pelle e dona lucentezza ai capelli. È davvero utile anche per coloro che hanno problemi di perdere i capelli, magari perché sottoposti a periodi di intendo stress.

Riduce fortemente il senso di fame e diventa utile per tutti coloro che vogliono seguire una dieta dimagrante e fanno fatica per gli attacchi di fame. Questo onestamente non è particolarmente spiegato ma sembrerebbe per la notevole mole proteica che caratterizza l’alga.

Controindicazioni dell’alga spirulina

La controindicazione non è dettata dall’alga stessa ma da come la stessa viene usata. Un uso non comporta nulla, anzi può solo portare vantaggi, a differenza dell’abuso che può comportare vomito, nausea, dissenteria, febbre e stitichezza. Se viene consumata nelle dosi corrette non succede nulla.

L’unica avvisaglia ce la devono avere coloro che hanno problemi alla tiroide e soffrono di ipertiroidismo e ne dovrebbero limitare l’assunzione, rispetto ad un soggetto normale.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest
Share on whatsapp
WhatsApp