Si parla spesso di moringa oleifera e delle sue innumerevoli proprietà, ma la domanda che sorge spontanea è: come possiamo avvalerci degli effetti positivi che questa pianta offre al nostro organismo? Sicuramente, possiamo puntare su validi integratori in capsule, possiamo usare le sue foglie per arricchire gustose insalate e altre pietanze, ma possiamo anche utilizzare la polvere ricavata da questo vegetale: ci permetterà di provare la moringa oleifera in ricette deliziose e incredibili sia per il palato che per il nostro benessere. Quindi, andiamo a divertirci in cucina!
Ecco una bontà da non sottovalutare: il pesto di moringa
Quando si tratta di moringa oleifera e ricette, una delle preparazioni più amate è sicuramente il pesto. Quest’ultimo è un condimento davvero speciale e tipico del nostro territorio. Prepariamone uno molto speciale!
Ingredienti per 2 porzioni
- 50 gr di foglie di basilico;
- 1 cucchiaio e ½ di polvere di moringa;
- 2 spicchi d’aglio;
- 30 gr di pinoli;
- 40 gr di parmigiano (va bene anche il pecorino);
- 100 ml d’olio extravergine di oliva.
Preparazione
Iniziamo con il basilico fresco, che andrà tritato finemente con l’apposito elettrodomestico (tritatutto o frullatore) insieme ai pinoli precedentemente (e lievemente) tostati, all’aglio e all’olio. Alla fine, sarà possibile amalgamare il composto ottenuto con il pecorino o il parmigiano grattugiato e la polvere di moringa. In meno di mezz’ora, avrete preparato un goloso e genuino piatto di pasta che, grazie alla nostra speciale aggiunta, diventerà ancor più ricco di antiossidanti, vitamine e minerali.
Moringa oleifera: ricette… da sorseggiare!
Grazie alla polvere ricavata da questo vegetale, potremo preparare un gustoso frullato di frutta e moringa e uno smoothie con moringa, banana e kiwi.
Ingredienti per 2 porzioni di frullato di frutta e moringa
- 150 ml di acqua naturale;
- 1 cucchiaio di polvere di moringa;
- 2 pere, 2 arance e 1 mandarino tagliati a pezzettini;
- un po’ di miele.
Preparazione
Frullate insieme tutti gli ingredienti, usando un frullatore, e poi gustatevi il vostro drink. Se vorrete, potrete aggiungere anche un po’ di ghiaccio (direttamente nel frullatore), un po’ di frutta secca e/o un po’ di semi di melograno.
Ingredienti per 2 porzioni di smoothie con moringa, banana e kiwi
- 2 kiwi e una banana tagliati a pezzi;
- 1 cucchiaino di polvere di moringa;
- ½ litro di succo d’arancia;
- un po’ di miele.
Preparazione
Frullate tutti gli ingredienti per circa 30 secondi (anche in questo caso potrete aggiungere un po’ di ghiaccio) e gustate il vostro drink! A piacere, potrete aggiungere persino un po’ di zenzero, semi o frutta secca.
Spaghetti con gamberetti: una bontà da non sottovalutare quando si tratta di moringa oleifera e ricette gustose!
Ingredienti per 4 porzioni
- 350 gr di spaghetti
- 50 gr di foglie di basilico
- 1 cucchiaio e ½ di polvere di moringa
- 2-3 spicchi di aglio
- 40 gr di pinoli leggermente tostati
- 100 ml di olio extravergine d’oliva
- 40 gr di pecorino grattugiato
- 70 gr di gamberi
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete nel frullatore l’aglio, il basilico, i pinoli tostati e l’olio extravergine d’oliva, e preparate una crema, aggiungendo, se necessario, un po’ d’acqua calda. In seguito, unite al composto il pecorino e la polvere di moringa. Mescolate e lasciate da parte. Soffriggete i gamberetti con un po’ d’olio e conditeli con sale e pepe. Nel frattempo, preparate gli spaghetti. Quando sarà tutto pronto, fate saltare la pasta con la crema e i gamberetti… La moringa oleifera e le ricette che vi abbiamo consigliato conquisteranno tutti i vostri ospiti!