moringa oleifera

Moringa oleifera: dall’Himalaya alla nostra quotidianità

Già gli antichi ne conoscevano le proprietà benefiche e la utilizzavano nella Medicina Ayurvedica. Non a caso, la Moringa oleifera è una pianta chiamata “albero miracoloso” e si possono usare praticamente tutte le sue parti, in cucina e nella nostra vita di tutti i giorni, anche sotto forma di integratore. Sembra essere un vero concentrato di elementi nutritivi e di proprietà benefiche. Cerchiamo di capire come poterla assumere e dove poterla trovare.

Tutto quello che dovreste sapere sulla moringa oleifera

Intanto, sappiate che è possibile acquistarla presso le erboristerie, nei negozi specializzati nella vendita di alimenti bio e negli store online. Possiamo trovarla direttamente in capsule, che sono il prodotto della triturazione delle foglie disidratate, o in compresse. Se avessimo la possibilità di acquistare delle foglie fresche, potremmo mangiarla direttamente cruda a mo’ di insalata oppure potremmo cuocerla come le altre verdure. Molto più semplicemente, è reperibile anche in polvere, ma vediamo qualche suggerimento per poterla consumare e sfruttare al meglio le sue potenzialità.

La polvere di moringa oleifera può essere aggiunta alle nostre zuppe, ai nostri passati di verdure e alle nostre minestre: darà alla pietanza un tocco particolare e ne potremmo provare subito le proprietà curative. D’altra parte, ci aiuta persino a portare in tavola una colazione particolarmente energetica e alternativa: possiamo frullare la frutta che più ci piace e aggiungerci un po’ di zucchero di canna e un po’ di polvere di moringa… Il risultato vi sorprenderà e, visto che fa anche bene, perché non provare?

Infatti, la moringa oleifera è una pianta prodigio, ricca di sani nutrienti. Contiene moltissime vitamine come la A, la E e la K; sali minerali, proteine e un numero elevato di aminoacidi. A questo proposito, è utile sapere che la dose di vitamina A offerta è molte volte superiore a quella contenuta nelle carote. Inoltre, contiene più calcio degli spinaci (in quantità 20 volte maggiore) e presenta un contenuto spropositato di potassio (molto più notevole delle banane) e di proteine (più di quelle proposte dalle uova!). Tutte ottime ragioni per includere la moringa nella nostra alimentazione quotidiana… non siete d’accordo?

Le potenzialità da non sottovalutare

Conoscendo le proprietà nutrizionali della moringa oleifera, nella medicina asiatica si utilizzava questa pianta sin dall’antichità, con l’intento di combattere lievi problemi all’intestino. Inoltre, veniva utilizzata per prevenire l’invecchiamento e alcune infezioni. I nutrienti presenti al suo interno, infatti, rendono questa pianta un buon alleato per il benessere generale dell’organismo. In particolare, sono note le sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

A quanto pare, la moringa può essere molto utile per il rafforzamento del sistema immunitario, per contrastare i semplici ma noiosi raffreddori e per promuovere la salute degli occhi. È consigliata anche a chi soffre di diabete e ipertensione, e può essere utilizzata persino per fini estetici. Infatti, esistono creme per il visto a base di moringa, che nutrono la pelle e la rendono morbida e liscia.

In pratica, la moringa oleifera è un toccasana che possiamo portare nella nostra alimentazione e nella nostra quotidianità. Tra l’altro, secondo le ricerche, non sono contemplati effetti collaterali: tutta la pianta può essere consumata con tranquillità. Tuttavia, è utile considerare che all’interno della radice è presente un alcaloide, ovvero la spirochina. Per via della sua influenza sul sistema nervoso, pur potendo consumare la radice all’interno di alcuni cibi, è meglio limitarne l’uso. Per il resto, possiamo solamente concentrarci sui benefici della moringa oleifera, gustandola a tavola e/o usandola sotto forma di integratore!

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp