Combattere la fame nervosa risulta essere un qualcosa di molto difficile da fare, soprattutto se si passa la maggior parte del tempo in casa. Per eliminare questo problema, ecco qui di seguito alcuni consigli da seguire.
Il cibo risulta essere un bene primario, un’esperienza resa ancora più affascinante grazie ai prodotti che il nostro paese ci offre. È molto importante seguire una dieta in cui si mangia di tutto un po’, anche se il problema persiste nel momento in cui si inizia ad esagerare con le quantità o con l’assunzione di cibi poco salutari. Infatti, molto spesso, il cibo viene considerato come uno sfogo per momenti di tensione o di noia. Ed è proprio in questo caso che si va a parlare di fame nervosa.
Come si combatte la fame nervosa
La fame nervosa proviene da uno stimolo meccanico che parte dalla nostra mente. Questo spinge tutti noi a vedere il cibo come un elemento consolatorio da utilizzare in alcuni momenti difficoltà. Il bisogno di ingerire dei cibi consolatori è una delle cause principali che portano all’aumento del peso e, in molti casi, anche all’obesità.
Ci sono casi estremi in cui tutto ciò si trasforma in malattie cardiovascolari e patologie intestinali. Molte sono le persone che si trovano a vivere in questa condizione e che sono accomunati da una sensazione di nervosismo provocata da:
- Apatia;
- Stress;
- Ansia;
- vita sedentaria;
- insoddisfazione di sè stessa e del proprio corpo.
Queste risultano essere le cause della fame nervosa, una cattiva abitudine che molto spesso porta le persone a consumare prodotti ricchi di zuccheri e grassi, ossia elementi che il cervello richiede per raggiungere uno stato di appagamento. Vediamo in che modo combattere la fame nervosa.
Rimedi per la fame nervosa
Molti sono coloro che si chiedono se c’è un rimedio alla fame nervosa. Per fortuna la soluzione c’è ed è quella di seguire abitudini molto sane come:
- Scegliere cibi salutari;
- praticare sport;
- avere una buona forza di volontà;
- sostituire il bisogno di cibo con altre attività come lettura, fare una passeggiata, giocare con videogiochi, chiedere aiuto ad uno specialista.
Alcuni dei punti elencati possono sembrare abbastanza ovvi, come quello che riguarda il mangiar sano. Nel caso in cui si soffre di fame nervosa, la soluzione potrebbe essere quella di scegliere prodotti diversi come frutta, verdura oppure yogurt magro. Ognuno di questi prodotti elencati sono perfetti per limitare la fame senza vedere come soluzione quello di ingerire prodotti confezionati ricchi di grassi e zuccheri.
Uno degli aspetti che molti sottovalutano è quello di praticare dello sport. Questa scelta verrà anche la possibilità perdere peso, ritrovando così anche un ottimo stato di salute.
Molti non sanno che anche una semplice camminata porta numerosi vantaggi psicologici, eliminando così quel senso di nervosismo che molto spesso viene compensato con cibo spazzatura. Anche leggere un buon libro può essere un modo perfetto per abbattere la fame nervosa. Infatti, nel momento in cui la mente è impegnata su un’altra attività, come quella di leggere, è difficile che si arrivi a pensare ad assumere del cibo. Anche scegliere qualsiasi altro tipo di hobby può essere una soluzione perfetta per allontanare questa malsana abitudine.
Gli integratori per bloccare la fame nervosa
In commercio esistono numerosi integratori per bloccare la fame nervosa. Uno di questi è Nofam, un prodotto ricco di vitamina C e di estratti di piante officinali che riducono lo stress e stabilizzano il buon umore.
Prima di decidere di assumere questo prodotto, è sempre bene chiedere un consiglio al proprio medico e di provare uno dei consigli sopra descritti.