dentifrici con lattoferrina

Lattoferrina, dentifrici e igiene orale

La lattoferrina risulta essere la proteina più importante presente all’interno della saliva di tutti i soggetti sani. Questa, risulta essere carente in coloro che hanno problemi che comprendono l’infiammazione nel cavo orale come possono essere parodontiti o gengiviti.

Proprio come tutti i componenti delle secrezioni, la lattoferrina svolge diverse funzioni tra cui:

  • unire due atomi di ferro per molecola riuscendo così a bloccare la proliferazione di batteri e funghi che hanno bisogno di ferro per moltiplicarsi;
  • svolgere un’attività antibatterica abbastanza selettiva in quanto riesce a conservare i batteri buoni e ad eliminare quelli cattivi;
  • – è in grado di proteggere dalle infezioni virali;
  • riesce a svolgere un azione antinfiammatoria molto importante;
  • è in grado di inibire la sintesi dei polisaccaridi che riproducono i batteri e che danno loro la possibilità di formare il Biofilm, ossia una struttura situato nella placca e che fa sì che la resistenza dei batteri aumenti.

L’importanza di curare i propri denti

È molto importante sapere che ancora oggi numerosi sono i pazienti che non prendono in considerazione il fatto che gengiviti e parodontiti non sono altro che patologia in cui l’infiammazione è associata molto spesso ad un’infiammazione distruttiva in grado di danneggiare i tessuti.  Per questo una soluzione potrebbe essere quella di utilizzare prodotti per la cura del cavo potale a base di lattoferrina.

 

I prodotti per l’igiene orale a base di lattoferrina

Numerosi sono i prodotti in commercio a base di lattoferrina. Infatti è possibile trovare anche degli integratori a base di questa sostanza così nutriente insieme a numerosi prodotti per l’igiene orale che la contengono in grande quantità. È molto importante fare attenzione alla qualità dei prodotti che vengono utilizzati e di chiedere un consiglio al proprio dentista prima di acquistare prodotti del genere. Infatti, solo attraverso un consiglio di un professionista, è possibile essere indirizzati il resto il prodotto più adeguato per curare al meglio i propri denti.

Controindicazioni

Visto che la lattoferrina è un qualcosa presente normalmente nella saliva, utilizzare prodotti a base di questa sostanza non comporta nessun tipo di controindicazione. L’unico problema potrebbe verificarsi nel momento in cui il soggetto in questione risulta essere ipersensibile alla lattoferrina stessa. Però è doveroso aggiungere che si tratta di un caso abbastanza raro è che la maggior parte dei consumatori non riscontrano nessun tipo di problema con l’utilizzo di prodotti dentali a base di lattoferrina.

I vari prodotti a base di lattoferrina per il cavo orale

Ecco quindi di seguito una lista dentifrici e collutori al cui interno è possibile trovare lattoferrina

  • Dentifricio FORHANS Scudo Naturale
  • Dentifricio BIOREPAIR Plus Parodontgel
  • La linea ZENDIUM, specialmente il dentifricio e collutorio ZENDIUM BioGum
  • Dentifricio adatto per coloro che hanno impianti dentali.

 

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp