I test per calcolare i giorni fertili sono strumenti molto usati dalle donne della nostra società, in particolare da coloro che desiderano una gravidanza.
I test disponibili attualmente sul mercato sono in grado di rilevare in pochi secondi l’aumento dell’ormone luteinizzante LH secreto nei giorni dell’ovulazione e responsabile del rilascio dell’ovulo. Questo aumento solitamente si verifica intorno alle 24-36 ore prima dell’ovulazione. In questo modo il test permette di scoprire quali sono i due giorni più fertili e aumenta le probabilità di concepimento.
Un test di ovulazione ha un’affidabilità di circa il 99% nella rilevazione dell’aumento di LH. E’ quindi estremamente affidabile. Ma per garantire massima efficacia è comunque necessario utilizzarlo ogni giorno alla stessa ora. E’ anche importante non urinare almeno quattro ore prima di fare il test. I test di ovulazione tradizionali sono monouso.
I prezzi dei vari test disponibili variano notevolmente a seconda della marca e del tipo in genere si aggirano tra i 25 e i 100 euro. Ci sono sul mercato alcuni test di ovulazione a prezzi bassi. Attenzione, tuttavia, alla loro qualità, soprattutto se vengono venduti su Internet. Non esitate a chiedere consiglio al ginecologo prima dell’acquisto. Essi hanno maggior efficacia nell’ indicare il momento esatto dell’ ovulazione se accompagnati dalla misurazione della temperatura basale che deve avvenire ogni giorno alla stessa ora; generalmente nei giorni fertili la temperatura sale oltre i 37 gradi. Ovviamente lo stick digitale è comunque a sua volta efficace e accurato.
E’ abbastanza normale dover aspettare diversi mesi prima di rimanere incinta e ciò non dovrebbe destare preoccupazioni. Il tempo che intercorre tra il desiderio di avere figli e il riuscire ad avere una gravidanza varia tra 6 mesi e 1 anno di rapporti non protetti per 9 coppie su 10. Tuttavia, dopo un anno di rapporti regolari senza contraccezione, non bisogna esitare a consultare il ginecologo e fare degli esami di approfondimento per comprendere eventuali problemi legati alla propria fertilità o a quella del partner.
Alcuni test di ovulazione possono essere riutilizzati molte volte: si tratta di test di ovulazione da effettuare con la saliva e non con l’urina. Questi test rilevano i livelli di estrogeni che salgono in concomitanza dell’ovulazione. E’ bene sapere però che sono un po’ meno efficaci degli altri test.
I test di ovulazione digitale o elettronica mostrano i risultati in digitale, invece lo stick a strisce richiede la lettura del colore. L’indicatore digitale, permette una maggiore accuratezza di lettura del risultato.
I test di ovulazione digitali identificano i 4 giorni fertili del mese, monitorano, infatti, il livello di 2 ormoni chiave della fertilità nell’organismo. Oltre a identificare i giorni di picco di fertilità, identificano i giorni con fertilità elevata, offrendo maggiori opportunità di rimanere incinta. Nei giorni fertili viene visualizzata una faccina sorridente o si aziona una luce lampeggiante, garantendo un risultato chiaro. Sono facili e intuitivi da utilizzare con lettori riutilizzabili e diversi sticks per test di ovulazione inclusi. E’ importante però seguire attentamente le istruzioni.