protezione solare

I prodotti di protezione solare per il corpo

Bella l’estate, bella la tintarella vivace…meno bella, invece la pelle secca e rovinata, e l’abbronzatura rovinata e maculata!

Prendere il sole è un’attività piacevole e rilassante, ma bisogna ricordarsi di stare attenti a non esagerare e a farlo in modo sicuro. Basta qualche piccola attenzione, con l’aiuto dei prodotti adatti.

Non sai da dove cominciare? Numero 1 visita il sito www.vichy.it/protezione-solare-corpo per conoscere immediatamente i prodotti e prosegui la lettura per scoprire come ripararti dai raggi solari ed avere una pelle sana con un’abbronzatura uniforme!

I danni di un’eccessiva esposizione al sole

Sappiamo che l’esposizione al sole porta con sé numerosi benefici: oltre a colorare la pelle, ad esempio, trasmette la serotonina, l’ormone della felicità.

Per quanto sia una fonte ricca, un’esposizione eccessiva potrebbe portare alcuni problemi, a breve e lungo termine. In primis, la pelle tende a diventare dorata, ma anche secca, se non viene costantemente protetta, nutrita e ben idratata con gesti e prodotti creati appositamente per questi scopi. I raggi del sole UV sono pericolosi per il benessere della cute, e non solo.

I raggi ultravioletti (UV) sono emessi dal sole (compongono circa il 10% della luce solare); anche se noi umani non li vediamo, i loro effetti possono avere degli effetti davvero poco felici.

La nostra pelle assorbe i raggi UV-B a livello più superficiale (epidermide), i responsabili dell’abbronzatura e delle scottature, diciamo.

Tendono a rovinare la cute, rendendola secca, facilitando dunque la formazione di rughe. Ma oltre alla superficie cutanea , la loro intensità raggiunge anche lo strato inferiore all’epidermide, il derma.

Ci sono poi i raggi UV-A che hanno una lunghezza d’onda maggiore degli UV-B; sono quelli che non agiscono direttamente sull’abbronzatura ma penetrano nel derma, lo strato inferiore all’epidermide; qui possono portare danni alle strutture della pelle, alterando la produzione di elastina e del collagene, responsabili della compattezza e del nutrimento della cute.

Il loro attacco stimola anche l’attività dei radicali liberi, facilitando la formazione di macchie, fino a provocare danni e patologie più serie per il benessere cutaneo.

Come proteggere la pelle dal sole

Insieme a una bella abbronzatura, dunque, è molto importante avere cura della nostra pelle. possiamo affidarci a sistemi e prodotti di protezione solare contro i raggi UV e doposole, in diverse texture (crema, olio gel).

Le creme solari devono avere un alto indice di protezione SFP (almeno 30-50); lo troverete indicato nelle confezioni. Oltre a proteggere dalle scottature, hanno spesso ingredienti con potenti azioni antiossidanti, per una protezione completa dagli effetti dannosi dei raggi solari.

Raccomandiamo di evitare un’esposizione prolungata, se non eccessiva: è bene, ogni tanto, prendersi anche una pausa sotto l’ombra

Da evitare soprattutto le ore calde (a metà della giornata i raggi UV-A hanno una maggiore intensità).

Prendersi cura della pelle anche “dopo”: per una protezione completa e un nutrimento assicurato della pelle, consigliamo anche i prodotti doposole; questi si applicano, solitamente, alla sera, dopo una rilassante doccia al termine di una giornata di mare: lavate via la sabbia e impurità e poi spalmante un prodotto doposole per nutrire e idratare la cute.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp