I brufoli che compaiono sulla pelle del viso, l’acne e più in generale la pelle grassa sono un problema che non sovviene solo in età adolescenziale, ma che si può presentare anche nelle persone adulte, sia uomini sia donne.
Queste problematiche possono indurre a fastidi, rossori, pruriti e anche a imbarazzo dal punto di vista estetico. Ma cos’è l’acne, quali sono le cause e quali i rimedi che si possono trovare in farmacia? Lo scopriamo insieme in questa guida.
Acne: cos’è?
L’acne è un disturbo comune che si caratterizza per l’infiammazione delle ghiandole di tipo pilosebaceo. La pubertà è il periodo in cui in genere si presenta più diffuso un problema di pelle grassa e di acne. Purtroppo, anche passato il periodo dell’adolescenza, lo stress o alcuni problemi ormonali, potrebbero portare allo scatenarsi di brufoli e acne sulla pelle.
Quali sono le cause principali dell’acne?
Le cause dell’acne sono di varia natura, sia interne sia esterne, dovute a problematiche legate agli ormoni oppure per fattori genetici. Le cause principali dell’acne possono essere diverse e contribuire in modo simultaneo alla comparsa del disturbo.
Tra le cause principali dell’acne ci sono:
- I Batteri: ci sono alcuni batteri come il Propionibacterium acnes che porta in specifiche condizioni fisiologiche a portare la cute a infiammarsi e che agevola la formazione dell’acne e dell’infiammazione delle ghiandole pilosebacee. Le cause batteriche possono manifestarsi sia in età adolescenziale sia adulta.
- Ormoni: soprattutto nelle donne, una delle cause principali dell’acne può essere dovuta a degli squilibri ormonali. Durante il ciclo mestruale, nel periodo della gravidanza, in menopausa le variazioni degli ormoni portano a un aumento del sebo che poi favorisce la comparsa di brufoli e acne. Le variazioni che portano alla comparsa dell’acne sono anche quelle legate a un aumento fisiologico del progesterone. Inoltre, gli ormoni si squilibrano a causa di patologie come ad esempio: il pcos ossia la sindrome dell’ovaio policistico che spesso porta ad un aumento dell’acne.
- Condizioni di stress e ansia: lo stress e una tensione eccessiva portano le ghiandole surrenali a produrre cortisolo che incide sull’organismo e stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo che poi induce alla comparsa dell’acne.
- Alimentazione sbagliata: mangiare male, consumare alimenti molto grassi che incidono in modo negativo sul fegato, sui reni e sullo stomaco, portano ad un aumento di colesterolo che induce poi una produzione di sebo maggiore e di conseguenza comporta la comparsa dell’acne.
- Fattori genetici: come succede per diversi disturbi anche l’insorgenza dell’acne può essere dovuta purtroppo proprio a una condizione genetica e familiare.
- Farmaci: alcuni farmaci, come la pillola anticoncezionale, possono portare a far insorgere l’acne in quanto incidono sugli ormoni. Anche il colesterolo e il testosterone possono incidere in modo negativo sul benessere dell’organismo.
Come porre rimedio all’acne
In casi di acne molto gravi e persistenti è necessario il consulto con un medico o dermatologo che può andare a supportare il benessere della pelle. Ma come rimediare all’acne?
Per porre rimedio a questa problematica è necessario procedere: a una corretta pulizia della pelle, bisogna evitare il sole, utilizzare creme che si trovano anche in parafarmacia o nelle farmacie online, come Slowfarma.com che siano in grado di porre rimedio all’acne.
Il trattamento dell’acne include sempre delle creme oltre che dei farmaci (in casi di problematiche dermatologiche).
Se si vuole eliminare l’acne, bisogna anche fare molta attenzione a non schiacciare i brufoli, in quanto è un’azione che peggiora la formazione dei brufoli, aumenta il rischio di causare le cicatrici permanenti che poi non si possono più eliminare dal viso.
La detersione della pelle deve essere svolta attraverso dei detergenti specifici con delle pelli acneiche oppure a PH leggermente acido. I prodotti devono essere applicati in modo attento con un leggero massaggio per far penetrare bene i componenti che vanno a contrastare la formazione dell’acne.