Diversamente rispetto a quanto si possa immaginare, un dente rotto è all’ordine del giorno per tantissime persone, soprattutto in virtù di abitudini di masticazione che possono essere sbagliate e che, nel corso del tempo, portano i denti a scheggiarsi o, addirittura, a rompersi, anche se non del tutto. Si parla di fratture dentali, quando ci si riferisce a dei lievi traumi che alterano la struttura del dente, rendendo necessario, soprattutto per un motivo di natura estetica, un intervento di ricostruzione del dente. C’è da dire che, per quanto riguarda un’operazione di questo genere, ci sono diversi passaggi da seguire. Di seguito, si indica tutto ciò che c’è da sapere in merito.
Dente rotto: che cosa fare?
Prima di indicare, più nello specifico, come avvenga l’intervento di ricostruzione del dente, c’è da indicare innanzitutto quelle fasi che sono immediatamente successive al dente scheggiato, a seguito di una qualsiasi causa. Innanzitutto, si consiglia di riferirsi ad un dentista, che permetterà di indirizzare circa un determinato trattamento il paziente. Ad esempio, il dente rotto può essere alla base di dolori o fastidi, per cui il primo consiglio utile di un dentista riguarderà un antidolorifico da assumere, sotto prescrizione medica, per contrastare il dolore al dente.
Si consiglia, in ogni caso, di conservare la parte scheggiata, dal momento che potrebbe essere utilizzata per la ricostruzione del dente, oltre che di utilizzare una garza sterile o un impacco freddo per tamponare il sanguinamento, nel caso in cui esso ci sia. Quanto al dolore, invece, si consiglia di utilizzare il ghiaccio sul labbro o in corrispondenza del dente rotto, sulla guancia o sul lato della mascella, per avere una sensazione di freddo che contrasta il dolore.
Come avviene l’intervento di ricostruzione
Non sempre un dente rotto corrisponde ad un intervento di ricostruzione, dal momento che il dentista potrebbe anche consigliare delle soluzioni alternative, soprattutto nel caso in cui la scheggiatura non presenti delle caratteristiche morfologiche tali da compromettere l’estetica del cavo orale. Nel caso in cui, invece, l’intervento di ricostruzione sia necessario, le tecniche possibili sono numerose; si va dall’otturazione alla capsula dentale, fino agli intarsi e alle ricostruzioni in composito, che possono essere adottate in base alla specifica rottura del dente, che può essere in verticale, in orizzontale, parziale o totale. In altre parole, a seconda del modo in cui il dente richiede una ricostruzione, gli interventi saranno differenti.
L’intervento di ricostruzione del dente, come si diceva precedentemente, avviene in maniera differente e servendosi di diversi strumenti, a seconda della gravità della frattura o della scheggiatura. Generalmente, si tratta di un intervento indolore, dal momento che, prima di operare, viene realizzata l’anestesia locale; nel caso in cui il dente sia del tutto compromesso, inoltre, si procede anche con la devitalizzazione, che porta a provare un leggero fastidio, che viene però accompagnato da una sensazione fastidiosa, che viene provata nella zona interessata, nelle fasi successive all’operazione in questione. In ogni caso, non bisogna preoccuparsi, dal momento che si tratta di una procedura del tutto regolare e di una risposta nervosa del proprio organismo, soprattutto nella zona dei denti, presenta dei recettori del dolore particolarmente sensibili.
L’intervento di ricostruzione del dente è molto delicato, per cui il consiglio è quello che porta ad affidarsi ad alcuni addetti ai lavori che siano specializzati nel campo. L’intervento può essere realizzato anche nel circuito pubblico, ma bisognerà attendere, naturalmente, le lunghe file di prenotazione che sono presenti nel circuito della sanità pubblica. Nel caso in cui ci sia bisogno di intervenire in maniera sicura e repentina, il consiglio è quello che porta ad affidarsi ad alcuni addetti ai lavori nel campo privato, come gli operatori di questo centro dentale di implantologia avanzata, che permetteranno di ricostruire il proprio dente in maniera impeccabile, così da far tornare un sorriso smagliante.