Quando si parla di alghe Klamath, è bene sapere che non stiamo parlando di alghe marine ma di una pianta che si trova nell’omonimo lago da cui viene raccolta. Stiamo parlando di un prodotto situato all’interno delle cascate Klamath in Oregon. Queste alghe posso essere raccolte in un periodo dell’anno che va da giugno a novembre.
Uso e proprietà delle alghe Klamath
Le alghe Klamath sono sicuramente uno dei tipi di alghe più nutrienti in assoluto. Infatti al loro interno è possibile trovare, oltre a vitamine e proteine, numerosi altri elementi come sali minerali, carboidrati, lipidi ed enzimi.
Tra le vitamine è possibile trovare una grande quantità di vitamina B12, insieme ad altri componenti come il beta-carotene, la clorofilla, l’omega 3 e l’omega 6. Si tratta di sostanze in grado di inibire gli stati infiammatori e di proteggere il nostro organismo da disturbi cardiocircolatori.
All’interno di queste alghe è persino possibile trovare 8 aminoacidi essenziali che sono in grado di assicurare una produzione di arginina famosa sia per la costruzione che per la definizione del tono del tessuto muscolare. L’alga in questione può essere consumata in diverse forme: possiamo trovarla in fiocchi, essiccata, sotto forma di tavolette o addirittura fresca. Si tratta di un prodotto venduto nei negozi specializzati e da erboristerie.
I benefici dell’alga Klamath
Numerosi sono i benefici dell’alga klamath in quanto questa riesce ad agire su più fronti. Nel momento in cui si assume la giusta quantità di questo prodotto, l’alga Klamath riesce ad avere un effetto antiossidante, antietà ed è in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, ossia i principali responsabili dell’invecchiamento delle cellule.
Quest’alga risulta essere un ottimo prodotto anche nel momento in cui si sceglie di seguire una dieta dimagrante. Questo è possibile in quanto riesce a favorire il drenaggio dei liquidi e ad eliminare la fame nervosa, la causa maggiore nell’aumento dei chili di troppo.
Questi risultati possono essere raggiunti grazie alla composizione di quest’alga: questa contiene fenilalanina e feniletilammina ossia delle molecole che riescono ad agire sul cervello e a modificare l’appetito, tenendo allo stesso tempo, attivo il metabolismo.
Inoltre, grazie alla presenza di proteine, questo risulta essere anche un tonico davvero molto importante. I minerali e gli oligoelementi presenti, sono in grado di stimolare il sistema immunitario, rappresentando così anche un valido aiuto per eliminare la stanchezza e a migliorare la concentrazione e la memoria. Inoltre riesce anche a fare in modo che un soggetto allergico riesca a superare le sue allergie con più facilità.
Controindicazioni dell’alga klamath
Prima di decidere di assumere questo prodotto, è bene sapere che le alghe potrebbero scatenare all’interno del proprio organismo alcuni disturbi gastrici. In alcuni casi potrebbero verificarsi problemi come diarrea, mal di stomaco o nausea.
La soluzione da prendere in questo caso è quella di diminuire il dosaggio in modo da ridurre anche gli effetti collaterali. Inoltre è sempre bene ricordare che l’alga Klamath, come qualsiasi altro tipo di prodotto naturale, non deve essere assunto in gravidanza o in allattamento se prima non è stato consultato il proprio medico.