Bicicletta e mal di schiena

Bicicletta e mal di schiena

Pedalare con la tua bicicletta per fare un sano ciclismo, è un’ottima idea ma, attenzione alla schiena.

La bicicletta può essere considerata una delle migliori forme di attività fisica, soprattutto per i benefici del sistema cardio polmonare. Tuttavia, non è raro che alcune persone si lamentino di problemi che colpiscono la colonna vertebrale quando si usano le biciclette.

Oggi, con questo articolo vogliamo spiegarti le modalità di come adoperare una bici senza procurare ulteriori danni alla tua schiena..

Chi soffre di mal di schiena può pedalare?

Il tuo mal di schiena, non è certo dovuta al pedalare. Un giro con la tua bicicletta, oppure una corsa puoi benissimo svolgerla ma, dobbiamo imparare a pedalare in modo giusto e ad avere una posizione corretta in sella, in modo tale da ridurre il peso sulla colonna vertebrale. Quindi possiamo dire che la passione per il ciclismo non è un’attività da non fare più.

Però dobbiamo raccomandare di fare questo sport con molta attenzione, noi ti consigliamo di acquistare delle selle comode, come quelle che trovi qui,  particolari le quali aiutano la schiena a non avere problemi.

 

Regolazione della bicicletta

Quando hai scelto il modello della tua bicicletta e la sella giusta per la propria struttura fisica, è indispensabile attuare delle regolazioni meticolose per ottimizzare ogni piccolezza, ed aiutare anche la tua schiena nel “godersi” la passeggiata in bici.

Noi ti consigliamo di svolgere tutto ciò con l’aiuto di un abile bio meccanico, il quale ti saprà posizionare in modo adeguato la sella che, non dovrà né essere troppo alta né troppo bassa, oltre a ciò da non sottovalutare il posizionamento dei tacchetti. Le tacchette ritoccate in modo errato aiutano ulteriormente ad una pedalata sbagliata. Logicamente vogliamo specificare per te che, stai alle prime lezioni che le tacchette si trovano sotto le scarpe adeguate per essere adoperate in pedalata.

 

Guidare una bici in tranquillità

Se il mal di schiena ti ha tenuto a riposo qualche giorno ma, da oggi puoi usare la tua bici ti raccomandiamo di non essere troppo energico potresti avere delle conseguenze di contratture muscolari prolungate. Ricordati che quando fai le tue pedalate la gamba che spinge non deve essere interamente distesa ma la sua posizione dovrà essere leggermente piegata diciamo nel formare un angolo retto di 140 150 gradi.

Logicamente dopo aver fatto visionare anche i freni nella bici vi suggeriamo di frenare con dolcezza senza incappare in tensioni dei muscoli dorsali.

 

Dolore alla schiena stop alla pedalata

La pedalata sappiamo tutti che è un ottimo rimedio per perdere qualche chilo, però quando avete un piccolo dolore alla schiena vi diciamo stop. Si, caro lettore non puoi usare la bici se la schiena soffre quindi la bicicletta va usata sempre con attenzione. Cosa principale segui i nostri consigli in primis ciò che ti abbiamo suggerito nel paragrafo,” Regolazione” è importantissimo che per farsi una scampagnata in bici non solo tu, ma anche la tua due ruote stiate in ottima forma.

Dopo questi suggerimenti buona pedalata 🙂

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp