Casa di riposo: quali servizi offre per i suoi pazienti?

La vita di oggi è particolarmente frenetica, ricca di impegni e stimoli, e per questo motivo tantissime persone non possono dedicare tutto il loro tempo alla famiglia, ai propri cari e, soprattutto, ai propri genitori, soprattutto quando questi ultimi diventano anziani e avrebbero bisogno proprio di maggiore assistenza e compagnia da parte di persone vicine e sempre presenti. Pur con tutto l’amore del mondo che si può volere per i propri genitori, il lavoro e la famiglia tengono lontani e, per questo motivo, una soluzione piuttosto utile può essere rappresentata dalle case di riposo, luoghi in cui si può riuscire nel campo dell’assistenza non soltanto medica e infermieristica, ma anche psicologica.

Perché è importante affidarsi ad una casa di riposo

Non bisogna avere diffidenza rispetto alle case di riposo, dal momento che queste ultime permettono di trattare al meglio i propri genitori e, soprattutto, di assicurare che questi ultimi si trovino in uno stato di salute, fisica e mentale, ben controllato.

Ad esempio, se si guarda al listino di servizi della Casa di riposo in emilia romagna per medio e lungo degenti, ci si può rendere conto di quanta attenzione ci sia nei confronti dei propri genitori.

Ma quali sono i servizi che una casa di riposo offre?

Assistenza medica e infermieristica

Prima tipologia di servizio per cui affidarsi ad una casa di riposo è utile e, nella maggior parte dei casi, necessario riguarda l’assistenza medica e infermieristica, che permette ad un paziente di essere assistito in ognuna delle componenti della sua quotidianità, soprattutto per quanto riguarda quelle pillole o cure necessarie per persone anziane che hanno bisogno di un controllo e un monitoraggio costante.

Ad esempio, molti dei degenti che si affidano ad una casa di riposo presentano casi di ipertensione arteriosa, ipotiroidismo o altri problemi per cui c’è bisogno di un intervento quotidiano, con pillole che devono essere assunte con una certa regolarità, onde evitare sovradosaggi potenzialmente negativi o lacune che sarebbero sicuramente molto pericolose, per la salute di una persona anziana.

L’assistenza medica e infermieristica di una casa di riposo non si esaurisce in tal senso: grazie ad un team coordinato di infermieri, in una casa di riposo si potranno effettuare anche tanti altri controlli, soprattutto per quanto riguarda analisi del sangue, della pressione, del diabete e tanto altro ancora.

In questo modo, chi affida i propri genitori ad una casa di riposo potrà essere anche maggiormente tranquillo per quanto riguarda le scadenze e le necessità in termini di sicurezza e salvaguardia di una persona anziana. Nel caso in cui ci siano problematiche gravi, invece, la casa di riposo garantirà un intervento di ambulanze e un rapido trasporto in pronto soccorso o strutture mediche convenzionate, così da poter agire nel massimo della sicurezza.

Assistenza psicologica

Per molte persone anziane, il vero problema dell’assenza dei figli è rappresentato dalla solitudine che, nella parte finale della propria vita, rappresenta un qualcosa di insopportabile, soprattutto se si hanno dei problemi o semplicemente si sente il bisogno di avere delle persone vicine, che aiutino nei momenti di difficoltà.

Una casa di riposo è importante soprattutto per questo: permette di creare una comunità tra persone che, altrimenti, sarebbero sole e che possono parlare l’una con l’altra, trascorrendo delle ore in serenità e facendosi compagnia a vicenda.

Allo stesso tempo, anche la presenza di infermieri e medici permette di dare il senso della compagnia a una persona anziana che, in ultima analisi, potrà sempre essere visitata dai propri figli in qualsiasi momento utile, così da non sentirsi mai davvero sola e così da non soffrire in vecchiaia.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp