capelli

Come rimediare alla perdita dei capelli, 5 consigli

Il cambio di stagione, lo stress accumulato o, semplicemente, la conformazione genetica. Sono diverse le ragioni che possono innescare la perdita dei capelli. Si tratta di una delle tante manifestazioni di uno scompenso all’interno dei propri bioritmi che, in questo caso, si riflette anche sul proprio aspetto esteriore, potendo potenzialmente ledere all’autostima.

Sì, perché la perdita dei capelli può condizionarci notevolmente. Come il sorriso, la chioma è uno dei punti di forza dell’apparenza e, una non curata o, addirittura, rovinata, potrebbe cambiare il nostro aspetto profondamente. Comunque sia, è fondamentale chiarire che la perdita dei capelli sia normale e che, nella stragrande maggioranza dei casi, non ci si debba allarmare. I capelli, del resto, sono organismi vivi e quando esauriscono il loro ciclo vitale, cadono per essere sostituiti da nuovi.

Come detto, durante i cambi di stagione la caduta dei capelli si verifica con una frequenza maggiore. Quando essa diventa importante, però, significa che bisogna agire per fermarla o, quanto meno per trovarvi un rimedio nel caso in cui la situazione dovesse degenerare. Il diradamento della cute, e la perdita della salute e della lucentezza della chioma delineano problematiche ai capelli di varia natura che possono essere relativi all’alimentazione, alla genetica, allo stress, agli ormoni, ai vizi o, anche, all’uso improprio di prodotti chimici aggressivi per il lavaggio. Scopriamo, di seguito, alcuni consigli utili per rimediare alla caduta dei capelli.

Oli naturali

Tra i migliori prodotti naturali utili a combattere la caduta dei capelli non possiamo fare a meno di citare gli oli essenziali come quello al limone, ottimo da utilizzare per massaggiare la cute prima di andare a letto o un’ora prima di lavare i capelli. Esso rappresenta un valido aiuto per riattivare la circolazione, favorendo la ricrescita dei capelli. In questo stesso frangente, tende a spiccare l’olio di cocco, ricco di proprietà antiossidanti e vitamine, con benefici emollienti e nutritivi. L’olio di cocco può essere utilizzato per fare impacchi utili a nutrire i capelli, andando a scioglierlo lungo i capelli, magari diluito con un po’ d’acqua. L’olio di cocco va spalmato in modo omogeneo e tenuto in posa per circa un paio d’ore, per poi procedere con il lavaggio dei capelli.

Integratori alimentari

Da utilizzare sotto il consiglio e l’osservazione del medico, gli integratori alimentari possono essere una soluzione particolarmente efficace per rimediare alla caduta dei capelli, specie quando essa tende ad assumere tratti più intensivi. I prodotti naturali non richiedono necessariamente il parere del dottore, mentre per quelli farmacologici occorre rivolgersi, se non ad un dermatologo, quanto meno al proprio medico generico, per non incorrere in ulteriori spiacevolezze.

Zinco

Si tratta di un minerale importantissimo per l’organismo. La sua carenza può portare a problematiche di varia natura. Registriamo una carenza di zinco proprio quando i capelli iniziano a cadere, poiché significherà che le scorte di minerale stanno terminando nell’organismo, rendendo i capelli fragili. È possibile assumerne grazie ad alimenti come i legumi, i crostacei e i cereali come l’orzo.

Protesi

Le protesi capelli rappresentano una soluzione ideale per chi non intende subire interventi più invasivi, ma desidera comunque far fronte ad una perdita radicale dei capelli. Grazie ad esse, infatti, le persone che soffrono di calvizie hanno la possibilità di ritrovare la loro immagine in maniera celere e senza rischi.

Henné

Usato tradizionalmente dalle donne orientali per tingere i capelli, l’henné è anche un fortificante naturale con il quale poter preparare impacchi con acqua da applicare su cute e capelli per tre o quattro volte al mese per riequilibrare la cute, volumizzare e lucidare, nutrendo i capelli in maniera progressiva.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp