ansia

Come risolvere i problemi legati all’ansia

In una società fatta di continui tran tran quotidiani, lo stress e l’ansia sono sempre dietro l’angolo. Molte persone vivono di perenni stati ansiosi e si domandano realmente se esiste un rimedio efficace che possa spazzare via quella sensazione di disagio che si prova dentro. Effettivamente i problemi legati all’ansia sono risolvibili. Ci vuole ovviamente consapevolezza, e soprattutto affidarsi ad un professionista esperto del settore, come ad esempio uno Psicoterapeuta Rimini. Detto ciò, cerchiamo di capire insieme se ci sono strategie o se esiste uno stile di vita in grado di aiutarci contro l’ansia.

Il riposo notturno

I rimedi per combattere i problemi legati all’ansia hanno tutti lo scopo di rendere più sereno l’approccio alla vita di tutti i giorni, anche quando ci sono quei piccoli inconvenienti che possono compromettere l’umore. Ecco perché bisognerebbe partire da un buon riposo notturno. Si deve in pratica dormire regolarmente, almeno otto ore al giorno, per poter poi affrontare meglio la giornata successiva. Ci vogliono ritmi regolari, alzarsi ed andare a letto più o meno alla stessa ora, cercare ogni strumento possibile per conciliare come si deve il sonno.

Buone abitudini a tavola

Può sembrare sconnesso o paradossale come ragionamento, ma anche le buone abitudini a tavola aiutano a contrastare i problemi legati all’ansia. Ti suggeriamo di fare pasti sani e leggeri, che ti facciano stare bene e affrontare la giornata con serenità. Prediligi frutta e verdura di stagione, durante l’estate dedicati frullati freschi e spuntini che ti facciano stare bene. Se sei nervoso, stai lontano dalla cucina, e se l’ansia ti assale concediti un piccolo peccato di gola: un cubetto di cioccolata fondente e tutto passa.

Praticare attività fisica

Lo sport ti permette di rimanere in forma non solo fisicamente ma anche mentalmente. Non per forza devi farne uno pesante o che ti levi energie. In questo caso ti suggeriamo attività fisica in compagnia, anche lunghe camminate. Così facendo allenti la tensione, scarichi il nervosismo, aumenti la tua autostima e dormirai sicuramente meglio.

Tisane rilassanti e no bevande a base di caffè

Per l’ansia, sono due le regole perfette quando si beve: sì a tisane rilassanti no a bevande a base di caffè. Le prime, come ad esempio la camomilla, ti infondo una sensazione di rilassamento tale che puoi anche favorire il riposo notturno. Le secondo invece sono eccitanti e oltre a farti dormire male intensificano l’ansia.

Relazioni sociali

Chi soffre di ansia non dovrebbe mai isolarsi, e questo è uno dei primi consigli fornito dal terapeuta durante le prime sedute. Si deve socializzare, si devono favorire le nuove relazioni e coltivare le vecchie. Per questo suggeriamo di prendere parte a corsi in cui sono presenti più persone, così da non sentirsi soli e da ridurre in modo considerevole l’ansia.

Le tecniche di rilassamento

È importante imparare ad utilizzare a proprio vantaggio le varie tecniche di rilassamento, che puoi poi mettere in pratica quando stress ed ansia ti assalgono. A tal proposito ti suggeriamo di seguire un corso di meditazione, un corso di yoga, imparare la respirazione guidata, e così via. Molto utili potrebbero essere anche i massaggi, la musicoterapia e l’agopuntura.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp