Pancia gonfia: cause e rimedi consigliati

Uno dei problemi che affligge sia gli uomini sia le donne è sicuramente quello della pancia gonfia. Capita a tutti di avvertire una sensazione fastidiosa di gonfiore sull’addome e nella zona del basso ventre. Quando ciò avviene bisogna identificare le cause e valutare i rimedi migliori per riuscire a far sgonfiare la pancia correttamente, senza alcun effetto collaterale.

A volte, un eccesso di grasso depositato nella zona addominale potrebbe essere un problema e portare a soffrire di reflusso gastrico e gonfiore addominale.

Ecco perché se si ha troppo grasso in eccesso sull’addome, prima di pensare al gonfiore, sarebbe meglio seguire un’alimentazione che permetta di far dimagrire la pancia. Forse ti stai chiedendo se ciò è davvero possibile. E bene, devi sapere che dimagrire la pancia si può: nutrizionesana.it ti spiega come farlo velocemente.

Oltre a dimagrire la zona addominale è possibile naturalmente rintracciare anche le cause del gonfiore e combatterle al meglio.

Gonfiore addominale: quali sono le cause principali?

Il gonfiore addominale è un disturbo che può sorgere all’improvviso. In genere, spesso si soffre di gonfiore quando non si segue un’alimentazione corretta. Infatti, mangiare male è tra le principali cause di gonfiore addominale, ma non è l’unica.

Ad esempio, anche solo il consumo di bevande gassate o alcoliche come la birra, può portare la pancia a gonfiarsi. Altre cattive abitudini che portano a incamerare troppa aria nello stomaco è consumare troppe gomme da masticare, ma anche fumare, inoltre, sono cause del gonfiore anche lo stress e l’ansia.

Infine, tra le cause del gonfiore ci sono: intolleranza al lattosio; batteri in eccesso all’interno dell’intestino tenue; aumento di peso; alterazione della motilità dell’intestino; assunzione eccessiva di farmaci; reflusso gastroesofageo; sindrome del colon irritabile. Per le donne, i problemi potrebbero essere dati anche da fattori ormonali, come durante il ciclo e durante la menopausa.

Quali sono i rimedi migliori per riuscire ad eliminare il gonfiore dell’addome?

 

Quali sono i rimedi migliori per eliminare il gonfiore nella zona addominale? Ci sono diversi rimedi per riuscire a combattere il gonfiore. Il primo rimedio d’adottare se si soffre di questa problematica da lungo periodo è adottare una buona alimentazione.

Solo alimentandosi equilibrando al meglio macronutrienti e micronutrienti, è possibile riuscire a combattere il gonfiore per un lungo periodo.

L’importante, dunque, è seguire sempre una dieta attenta. Ci sono però altri rimedi che si possono adottare per combattere in modo efficace il gonfiore. Tra i metodi naturali più veloci ci sono le tisane al finocchio che aiutano a riattivare il transito intestinale e riequilibrare la flora intestinale.

Naturalmente, bisogna capire che queste sono un palliativo, quindi anche se sul momento sgonfiano la pancia, è necessaria comunque una dieta attenta per combattere realmente gli effetti del gonfiore addominale.

Per sgonfiare la pancia si possono valutare anche altri rimedi, come ad esempio il carbone attivo. Questo aiuta a digerire meglio, riattiva il transito intestinale e permette di sentire una maggiore leggerezza sull’addome.

Se si sta soffrendo da lungo periodo di questo disturbo, naturalmente è bene avvisare il proprio medico curante.

In attesa di una visita però, è consigliabile evitare alcuni alimenti che causano un maggior gonfiore dell’addome come: le crucifere (ossia broccoli, cavoli, cavoletti di bruxelles); i latticini freschi (latte, yogurt, probiotici a base di latte); zuccheri semplici; un eccesso di fibre (mangiare troppe fibre potrebbe compromettere il transito intestinale).

Evitando per un po’ di tempo questi alimenti aiuta a migliorare il transito intestinale e rende più semplice intraprendere azioni sul lungo periodo al fine di combattere in modo ottimale il gonfiore.

Oltre a queste azioni legate all’alimentazione, intraprendere delle buone abitudini, ridurre lo stress e l’ansia e fare esercizio fisico aiutano a combattere al meglio il gonfiore dell’addome evitando il ripresentarsi di questa problematica.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp