Gengive sensibili? Ecco come curarle

La bocca e i denti sono delle parti del corpo da curare sempre con estrema attenzione. In particolare le gengive sono molto fragili e accusano subito eventuali dolori o irritazioni.

Purtroppo le gengive sensibili sono particolarmente soggette non solo al dolore ma anche a infiammazioni più gravi che possono causare la parodontite. Questa condizione è piuttosto diffusa e, se trascurata, può portare alla caduta dei denti. Fortunatamente al giorno d’oggi i centri dentistici specializzati come Excellence Dental Network ricorrono a nuove cure per la parodontite che consentono di rimediare al problema in maniera indolore.

Nelle prossime righe andremo a vedere come curare il dolore e le infiammazioni causate da gengive particolarmente sensibili.

Quali possono essere le cause delle gengive sensibili

Avere le gengive sensibili può essere causa di una moltitudine di fattori. Le tre più comuni sono: la menopausa, dei traumi e la gengivite. Di seguito andremo ad analizzare la correlazione tra le tre con le gengive sensibili. Se invece hai bisogno di una lista più completa e accurata, ti consigliamo di affidarti ad un medico specializzato che analizzerà la situazione personalmente.

Gengivite

La gengivite può causare gengive sensibili. Questa è una condizione che si verifica quando le gengive si infiammano, causando dolore e gonfiore. Se non trattata, può portare alla perdita dei denti e malattie gengivali.

La causa più comune di gengivite è l’accumulo di placca sui denti. Tuttavia, altre cause possono includere una scarsa igiene orale o un’infezione batterica in bocca. La gengivite può anche essere causata da alcuni farmaci o condizioni mediche come il diabete o la fibrosi cistica.

Inizia tipicamente con arrossamento, gonfiore e dolore delle gengive e alla fine porta a sanguinamento dalle gengive, formazione di pus sulle gengive, perdita dei denti e ascessi nel tessuto gengivale.

Menopausa

La menopausa può causare gengive sensibili. Ciò è dovuto alla diminuzione dei livelli di estrogeni, che può provocare l’assottigliamento del tessuto gengivale.

La menopausa è causata da una diminuzione dei livelli di estrogeni, che può provocare l’assottigliamento del tessuto gengivale. Ciò porta a sensibilità e arrossamento delle gengive, che possono essere dolorose quando si spazzolano o si passa il filo interdentale.

Traumi

Le gengive sensibili sono un problema comune a molte persone, specialmente a quelle che hanno subito un trauma.

Le cause più comuni di gengive sensibili sono i traumi, come incidenti automobilistici o cadute. Questi eventi possono causare sanguinamento in bocca che porta a gonfiore delle gengive e possibile infezione. Il gonfiore può anche causare una perdita di sensibilità nell’area.

Il trauma che causa sanguinamento in bocca è spesso associato ad altri sintomi come mal di testa e nausea.

Come curare le gengive sensibili

Con un’adeguata cura e igiene orale, le gengive sensibili possono essere curate.

Ti consigliamo di effettuare una corretta igiene orale al termine di ogni pasto. Utilizza sempre uno spazzolino a setole morbide e applica una corretta tecnica di spazzolamento, andando a pulire tutte le zone della tua bocca.

Usufruisci anche di collutorio, filo interdentale e dentifrici specifici. Con infiammazioni o dolori in bocca evita di far uso di fumo o alcol che peggiorerebbero solamente la tua situazione, oltre che farti male alla salute.

Evita anche gli spazzolini a setole dure o elettrici e i dentifrici che contengono paste abrasive o sbiancanti.

Quando contatta il proprio medico di fiducia

Le gengive sensibili sono un problema da non sottovalutare mai. Nonostante i dolori o le infiammazioni ti possano sembrare di lieve entità e non ti causino grandi fastidi, ti consigliamo sempre di consultare il tuo medico di fiducia.

Un professionista competente e specializzato ti saprà sicuramente indicare la causa e la soluzione per rimediare alle gengive sensibili.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp