Soffrire di dolori articolari può rivelarsi non fastidioso, di più. Nel momento in cui si presentano queste problematiche, il rischio è infatti quello di vedere la qualità della vita fortemente compromessa. Questo vale anche se non si è abituati a fare sport. Ecco perché è importante intervenire con i rimedi naturali giusti. Sì, hai letto bene: naturali. Premettendo il fatto che l’opinione del medico deve sempre essere considerata il primo punto di riferimento ricordiamo che, prima di procedere con i medicinali, è il caso di provare alternative meno invasive per il corpo. Nelle prossime righe, ne abbiamo elencate alcune.
CBD
Il CBD è uno dei fitocannabinoidi della cannabis. Da quando, nel 2017, nel nostro Paese è diventata realtà la marijuana legale – ossia quella caratterizzata da un bassissimo apporto di THC – se ne parla tantissimo. Niente di sorprendente dato che le sue proprietà sono straordinarie. Tra queste, spicca un’efficacia antinfiammatoria e immunomodulatoria che aiuta tantissimo a contrastare i dolori articolari senza bisogno di ricorrere a farmaci.
Arnica montana
Il binomio dolori articolari e sport può rivelarsi tutto tranne che piacevole. Per fortuna esistono rimedi naturali speciali come l’arnica montana. Unguento caratterizzato da un’efficacia antinfiammatoria potentissima, si contraddistingue per la presenza di principi attivi che possono essere apprezzati anche attraverso l’assunzione tramite capsule o estratto secco. Si tratta di un rimedio che, rispetto agli altri che abbiamo elencato e che elencheremo in queste righe, ha un’efficacia superiore.
Non a caso viene preso in considerazione in situazioni che vanno ben oltre a un semplice dolore articolare momentaneo e che hanno alla base eventi traumatici come le lussazioni e le distorsioni.
Curcuma
La medicina ayurvedica ci ha tramandato tantissimi rimedi efficaci contro i dolori articolari. Uno dei migliori è senza dubbio la curcuma. Quando la si chiama in causa, è necessario ricordare che i benefici sono dovuti al suo principio attivo primario, ossia la curcumina. La si può consumare spolverizzandola sui piatti che si portano in tavola, per esempio le verdure, o sotto forma di integratori.
Artiglio del diavolo
Soffermiamoci ora su un rimedio che si può a ragione definire come simile all’arnica per quanto riguarda l’efficacia antidolorifica in caso di problematiche articolari. Qui, però, abbiamo un vero e proprio plus.
Di cosa si tratta di preciso? Della capacità di azione nelle situazioni in cui, a causa di criticità come la cervicale, si ha a che fare con fastidiose emicranie. In generale, prima di assumere i rimedi antidolorifici che abbiamo elencato in queste righe è opportuno consultare il medico. In questo, ancora di più. Parliamo infatti di un insieme di attivi che possono influire sull’efficacia dei farmaci anticoagulanti.
Quando si parla di artiglio del diavolo, è altresì il caso di valutare controindicazioni come lo stato di gravidanza e l’allattamento.
Argilla
Proseguendo con l’elenco dei rimedi naturali contro i dolori articolari, non si può non citare l’argilla. Attenzione: parliamo sia di quella bianca, sia di quella rossa. Come gestirla? Miscelandola con un po’ di acqua calda e proseguendo fino a quando non si ottiene una pastella sufficientemente omogenea. Quest’ultima va stesa sull’articolazione dolorante. Il passo successivo prevede il fatto di avvolgere la parte dolorante con della pellicola trasparente, lasciando agire il tutto per almeno un’oretta.
Lavanda
Questa pianta meravigliosa, perfetta per decorare la casa, rappresenta anche un ottimo rimedio naturale contro i dolori articolari. Aiuta infatti tantissimo a sciogliere le tensioni muscolari.
Omega 3
Questi lipidi speciali, noti per la loro efficacia antiossidante, hanno l’oggettivo pro di contribuire alla protezione dell’organismo contro gli anticorpi che si fanno strada prima dello sviluppo vero e proprio dell’artrite reumatoide, una malattia che, tra i suoi sintomi, ha proprio l’insorgenza di fastidiosi dolori articolari. Si consiglia di assumerli sotto forma di integratori.