Coloro che hanno capelli fini, fragili e che rischiano di cadere molto frequentemente, sono sempre alla ricerca di una soluzione a questo problema. Uno di queste sicuramente è data dall’assunzione di integratori al cui interno sono presenti vitamine minerali specifici per la cura dei capelli.
Come avere capelli in salute
Prima di decidere di assumere degli integratori, è molto importante seguire alcuni accorgimenti da seguire nella vita pratica come:
- seguire una dieta sana equilibrata;
- usare piastra asciugacapelli solo dopo aver applicato un prodotto termo protettivo;
- utilizzare una maschera nutriente e proteica.
Gli integratori per capelli sottili e fragili possono essere acquistati nelle farmacie o su siti autorizzati.
L’efficacia degli integratori per capelli
Gli integratori sono composti da vitamine utili per la crescita dei capelli. Queste sono in grado di dare la possibilità ai follicoli piliferi di crescere in modo sano facendo sì che le loro capacità funzionino al meglio. I bulbi hanno bisogno di elementi essenziali che possono essere introdotti attraverso un’alimentazione variegata e sana. Nel caso in cui si soffre di capelli sottili e fini, scegliere di assumere gli integratori potrebbe essere un aiuto molto valido.
I minerali e le vitamine migliori per i capelli
Gli integratori per capelli fini contengono al loro interno ferro, vitamine, vitamina D e proteine. Questi sono tutti nutrienti in grado di fornire vitalità al follicolo e che, nel momento in cui vengono a mancare, il soggetto in questione potrebbe soffrire di un diradamento dei capelli.
Prima di iniziare il trattamento in questione, è molto importante capire quale sia la dose giornaliera raccomandata di ogni nutriente, in modo tale da evitare di correre rischi inutili. Infatti bisogna sapere che alcune sostanze, come le vitamine o il ferro, nel momento in cui vengono assunte in dosi eccessive, possono causare degli effetti collaterali molto negativi.
Ecco di seguito un elenco di vitamine utili per i capelli sottili:
- vitamina A, in grado di nutrire il capello e di prevenirne l’invecchiamento;
- vitamina del gruppo B, capaci di mantenere i capelli nel giusto stato di salute;
- vitamina C, in grado di migliorare la circolazione sanguigna all’interno del cuoio capelluto, riuscendo così a favorirne la ricrescita;
- vitamina E, in grado di svolgere un’azione antiossidante;
- Ferro, la cui carenza causa la caduta di capelli nelle donne;
- cheratina, uno degli elementi principali che costituisce capelli ed unghie.
Nel momento in cui questo elemento viene a mancare, i capelli si trovano in uno stato di salute molto carente che molto spesso causa debolezza e un conseguente diradamento della chioma.
Una cosa molto importante da sapere è che ogni volta che si decide di assumere un qualsiasi tipo di integratore, è buona abitudine confrontarsi sempre con il proprio medico di fiducia.