In molti casi le donne collegano l’autunno alla stagione della perdita dei capelli. Si tratta di una motivazione legata strettamente ad una condizione fisiologica. Infatti, il cambio del clima, la diminuzione di ore di luce e i cambiamenti ormonali, sono considerati la causa della perdita dei capelli.
Inoltre è bene aggiungere che a partire dal mese di settembre in poi, sulla nostra chioma compaiono tutti i segni dello stress che ha subito nel corso dell’estate. Infatti, sale e sudore colpiscono i bulbi piliferi, causandone così l’ indebolimento.
Altre cause legate alla caduta di capelli
La caduta di capelli non è legata solo al periodo dell’anno in cui ci si trova. Altre sono i fattori che possono rendere una capigliatura meno folta, come: una predisposizione genetica, comportamento degli ormoni, problemi legati alla decisione di seguire diete drastiche causano carenze, abuso di alcuni farmaci, stress eccessivo. Ci sono anche altre situazioni in cui il nostro corpo risponde con la perdita di capelli. Stiamo parlando di situazione post operatorie, traumi fisici o psichici che si traducono con un periodo in cui i capelli cadono eccessivamente. Anche il momento dopo il parto è legato a questo fenomeno a causa della variazione degli ormoni nel corpo della donna.
Si tratta di situazioni in cui i bulbi si indeboliscono e quindi la caduta dei capelli diventa più evidente.
Gli integratori come soluzione alla caduta di capelli
L’assunzione di integratori per capelli potrebbe non essere l unica soluzione per questo problema. è molto importante seguire una trattamento completo in cui viene utilizzato uno shampoo o una lozione anti caduta, che saranno in grado di infoltire la chioma, al fine di renderla più folta. Inoltre, è bene sapere, che gli integratori per la perdita di capelli sono prodotti completi e abbastanza efficaci. Infatti, se assunti n modo corretto, sono in grado di raggiungere il risultato promesso.
Quali sono gli integratori per la perdita di capelli più adatti
Nel momento in cui si parla di caduta di capelli stagionale, è necessario scegliere integratori a base di aminoacidi vitamine, minerali e antiossidanti. Inoltre è necessario che questi contengano ingredienti come vitamine B 5,6 , zinco, acido folico, ferro e rame, ossia ingredienti capaci di nutrire i bulbi. Gli ingredienti appena elencati, se uniti alla biotina, riescono ad aumentare ancora di più le loro proprietà nutritive.
Altri ingredienti necessari sono gli Omega 3-6-9. Gli acidi grassi essenziali hanno il compito di svolgere un’azione antinfiammatoria sui follicoli. È proprio per questo motivo che molto spesso sono presenti negli integratori anti caduta.
Integratori contro la caduta dei capelli causata dagli ormoni
Nel momento in cui la causa della perdita dei capelli è legata ad una questione ormonale, la soluzione potrebbe essere quella di assumere integratori al cui interno sono presenti isoflavoni di soia. Si tratta di elementi con una struttura abbastanza simile a quella degli estrogeni e che sono in grado di favorire la crescita dei capelli. Inoltre, anche l’estratto di Serenoa repens è in grado di contrastare la sensibilità eccessiva all’azione degli ormoni maschili che in molte situazioni provoca situazioni come la Alopecia androgenetica.
Quando vanno assunti gli integratori
Prima di iniziare qualsiasi trattamento, è bene chiedere un parere al proprio medico di fiducia. Per vedere dei risultati, questi integratori devono essere assunti almeno per 3 mesi. La cosa importante è sempre quella di seguire le dosi indicate sulla confezione.
Credere di assumere più di quanto indicato per ottenere risultati più veloci è una convinzione del tutto errata. Un comportamento del genere non fa altro che causare problemi in quanto si rischia di danneggiare il proprio organismo.