In molti casi, i prodotti studiati per controllare il peso, sono anche capaci di bloccare il senso di fame e di indurre lo stato di sazietà.
Vediamo insieme in che modo questi funzionano.
Gli integratori anoressizzanti
Gli integratori antifame, chiamati anche anoressizzanti sono capaci di inibire la sensazione di fame. L’assunzione di questo prodotto risulta essere una scelta perfetta del momento in cui si sta iniziando una dieta. È molto importante comunque seguire sempre le indicazioni relative alla modalità d’uso e alla posologia. Una cosa che non deve essere assolutamente sottovalutato è l’abuso eccessivo di questo tipo di prodotto. Inoltre risulta essere fondamentali scegliere solo integratori naturali venduti da farmacie o siti ufficiali.
Farmaci per eliminare l’appetito
All’interno delle farmacie è possibile acquistare anche dei farmaci antifame. Questi possono essere venduti solo sotto prescrizione medica. Si tratta di prodotti utilizzati solo per pazienti obesi che non sono riusciti a perdere peso seguendo i metodi classici. Questo è composto da molecole come mazindolo, fendimetrazina, fentermina amfetaminosimili. Ognuno di questi elementi devono essere assunti solo dopo prescrizione medica, in quanto numerosi sono gli effetti collaterali che i prodotti in questione possono causare.
Integratori per fame nervosa
Molte persone si trovano a combattere contro i chili messi su a causa della fame nervosa. E questo è un disturbo provocato da una riduzione della serotonina, ossia un ormone che ha il compito di controllare lo stato di sazietà.
I vari tipi di integratori antifame
Gli integratori antifame possono essere principalmente divisi in due categorie:
- Anoressizzanti, capaci di agire nello stesso modo dei farmaci veri e propri. Questi hanno la capacità di stimolare la secrezione di catecolamine, di indurre la sensazione di fame e di stimolare il metabolismo. Al loro interno è possibile trovare sinefrina, caffeina e altre sostanze. È molto importante limitarne l’uso del tempo in quanto si tratta di prodotti in grado di dare assuefazione;
- Con fibre, ossia prodotti in grado di aumentare volume di gonfiare lo stomaco causando così un effetto di sazietà. È molto importante che questi vengano assunti insieme abbondante acqua in modo da dare la possibilità di rigonfiar sì all’interno dello stomaco. Al suo interno è possibile trovare sostanze come gomma di guar, pectina, psillio, glucomannano e molto altro ancora. Anche in questo caso questo tipo di integratore presenta alcune controindicazioni come ostruzioni intestinali, meteorismo, dispesie funzionali e infiammazioni.
- È sempre bene ricordare che in ogni caso gli integratori non vanno ai intesi come sostituti di uno stile di vita corretto fatto di sporti e cibi sani.