Nel momento in cui si parla di integratori per la memoria, è necessario sapere che si sta facendo riferimento a prodotti in grado di stimolare e migliorare le prestazioni cognitive. Stiamo parlando di prestazioni come percezione, attenzione, memoria e ragionamento.
A cosa è dovuto il calo delle funzioni cognitive
Il problema legato al campo delle funzioni cognitive può mostrarsi sotto diverse forme. Si tratta di cali di concentrazione oppure di difficoltà nel ricordare le cose.
Diversi sono i motivi che ci riportano a questo problema, tra cui la presenza di patologie molto gravi come è la demenza senile oppure il morbo di Alzheimer. Con il passare dell’età, il calo cognitivo risulta essere un problema sempre più insistente. Ma è necessario aggiungere che non sempre si tratta di un fastidio proprio delle persone anziane.
Infatti molti sono i giovani che fanno fatica a concentrarsi o ad allenare la propria memoria. Sono questi problemi che possono presentarsi in periodi in cui il soggetto viene colpito da forte stress psicofisico. In questi casi ci si trova di fronte a situazioni abbastanza comuni come potrebbero essere problemi familiari, problemi sul posto di lavoro, difficoltà a rapportarsi con altre persone a causa di un carattere chiuso oppure legati ad eventi luttuosi. Proprio in momenti del genere, il soggetto cerca un aiuto per superare questo ostacolo, decidendo così di utilizzare il supporto degli integrator per la memori e la concentrazione.
Ingredienti per gli integratori per la memoria
On-line è possibile trovare diversi integratori per la memoria. Si tratta di prodotti al cui interno sono presenti diverse sostanze come vitamine, acidi grassi omega-3, minerali, aminoacidi ed estratti vegetali. Vediamo insieme nello specifico quali sono gli elementi che compongono questo prodotto.
Vitamine
Le vitamine più utilizzate sono la vitamina C la vitamina E e le vitamine del gruppo B.
Minerali
I minerali presenti in questi integratori sono il ferro, il magnesio, lo zinco e il fosforo.
Acidi grassi Omega 3
Nel corso degli ultimi anni, gli acidi grassi omega-3 sono le sostanze che sono state più utilizzate all’interno degli integratori. Questi elementi sono in grado di migliorare la memoria episodica, ossia quello a lungo termine.
Amminoacidi
All’interno degli integratori per la memoria, sono presenti alcuni aminoacidi insieme i dati derivati. Quelli più sfruttati sono l’acetil-l-carnitina, la glutammina, la carnitina, la fenilalanina e la colina.
Estratti vegetali
Uno degli estratti vegetali che risulta essere sempre più presente all’interno degli integratori per la memoria è il Ginkgo biloba. Questo risulta essere un rimedio fitoterapico che molto spesso viene utilizzato per combattere la perdita di memoria nel corso dell’invecchiamento. Inoltre è perfetto anche come cura e prevenzione dell’arteriosclerosi.
Quindi, nel caso in cui soffrite di mancanza di memoria o di concentrazione, glin integratori appena descritti possono essere la soluzione giusta.