integratore per unghie

Integratore per unghie: quando è necessario utilizzarlo?

Uno dei problemi molto comuni alle donne, è quello di avere delle unghie molto debole, fragili e che molto spesso si sfaldano. Inoltre queste risultano anche essere poco elastiche e squamate, provocandone molto spesso la rottura. Questo tipo di unghia risulta anche avere un colore scolorito e poco uniforme. Per fare in modo che queste riescano a tornare in salute, è molto importante scegliere di curare le vostre mani con una manicure perfetta.

Diversi sono i rimedi che molto spesso vengono proposti, uno tra questi è la scelta di assumere degli integratori alimentari. Gli integratori alimentari non sono altro che dei prodotti naturali in grado di migliorare l’aspetto delle unghie e di renderle più forti.

 

La causa delle unghie fragili

Numerose sono le cause che sono alla base di questo problema. Nella maggior parte dei casi queste possono essere ricondotte a carenze di vitamine all’interno dell’alimentazione, a patologia, a disfunzioni oppure alla presenza di allergie.

L’unghia è formata per la maggior parte di una proteina ossia la cheratina. Grazie alla presenza di quest’ultima, l’unghia si presenta resistente e dura. Lo strato più superficiale di questa parte della mano è formata da vitamine e zolfo. Ed è proprio la mancanza di vitamine o di cheratina che provoca debolezza nell’unghia.

In molti casi, le unghie fragili risultano anche essere sintomi di patologie molto più importanti a cui è possibile pure rimedio solo con un trattamento specifico.

 

Una giusta alimentazione per la cura delle unghie

Quindi, come abbiamo detto prima, un’altra causa delle unghie fragili è l’alimentazione. Nel momento in cui si segue una dieta povera di elementi nutritivi, anche la salute delle unghie viene compromessa. È molto importante  quindi assumere alimenti ricchi di vitamine, proteine e sali minerali.

Proprio per questo all’interno di ogni piatto non deve mancare alimenti come: uova, pesce, latte, frutta e verdura, legumi e yogurt. Nel momento in cui all’interno del nostro organismo vanno a mancare proprio i nutrienti più importanti, si viene in presenza di una carenza di proteine, acido folico, vitamine A, B, C e di sali minerali.

 

Come rinforzare le unghie con gli integratori

Per rinforzare le unghie fragili, un rimedio è quello di scegliere di assumere degli integratori alimentari che hanno un’azione rinforzante. Si tratta di prodotti ideali da consumare nel momento in cui la carenza all’interno dell’alimentazione non è eccessiva.

In questo caso gli integratori possono essere la soluzione giusta per compensare proprio quelle mancanze e fare in modo che le unghie ottengono la giusta forza. Prima di scegliere quali assumere, è  importante capire qual è il prodotto più adatto.

Nella maggior parte dei casi, sono consigliati gli integratori alimentari a base di zinco, cistina e vitamine B5 e B6. Molto utili sono anche gli integratori al cui interno vi è la biotina in quanto questa è sono in grado di aumentare lo spessore dell’unghia. Inoltre, è molto importante sapere che grazie alla biotina, vi è anche un aumento della cheratina che, come abbiamo visto prima, è l’elemento più importante che costituisce lo strato corneo dell’unghia.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp