magnesio-sistema-nervoso

La funzioni svolte dal magnesio sul sistema nervoso

Il magnesio è il secondo sale minerale presente all’interno del nostro corpo e riveste un ruolo fondamentale perché interviene nella regolazione di più di 300 reazioni enzimatiche.

Gli apparati e i sistemi che richiedono la presenza del magnesio per funzionare correttamente sono molti: il sistema immunitario, le ossa, i muscoli, il cuore sono solo alcuni esempi. Anche il sistema nervoso, sia quello centrale sia quello periferico, deve la sua corretta attività alla presenza di questo minerale. Una sua carenza, infatti, è ben evidente con una serie di disturbi più o meno accentuati e frequenti, come l’irritabilità, la difficoltà ad addormentarsi, la mancanza di concentrazione e una sensazione di stanchezza.

Il sistema nervoso centrale

Il sistema nervoso è suddiviso in due parti: il sistema centrale e quello periferico. Il primo, a sua volta, è formato da:

  • cervello: la sua funzione è quella di ricevere e trasmettere le varie informazioni a tutte le parti del corpo;
  • cervelletto: regola il movimento, l’equilibrio e la coordinazione, ma favorisce anche la concentrazione, il raggiungimento e il mantenimento dell’attenzione e la capacità di apprendimento;
  • midollo spinale: è formato dai nervi che raggiungono le diverse parti del corpo per trasferire i vari segnali;
  • tronco encefalico: è il punto di collegamento tra le informazioni che arrivano al cervello e che da esso partono per raggiungere la periferia del corpo.

Il sistema nervoso centrale e quello periferico sono strettamente connessi tra di loro perché si scambiano e rielaborano le informazioni necessarie per il corretto funzionamento dell’organismo.

Il ruolo del magnesio all’interno del sistema nervoso centrale

Il magnesio è uno dei sali minerali più importanti per regolare il corretto funzionamento delle cellule nervose ed in particolare evita che le informazioni vengano trasmesse inutilmente con spreco di energia. Ecco perché una carenza di questa sostanza può manifestarsi con segnali evidenti come tensione, sbalzi d’umore, insofferenza e una condizione di nervosismo generale.

Tutti i benefici sul sistema nervoso centrale

Il raggiungimento del fabbisogno giornaliero di magnesio porta a una serie di importanti benefici per il sistema nervoso centrale. In particolare, come dimostrato da diversi studi:

  • favorisce la formazione e il mantenimento della memoria a lungo termine, cioè quella di lunga durata. Una condizione di stress, infatti, riduce l’attività degli enzimi alla base delle reazioni che portano alla creazione del processo di memoria e riduce i livelli di magnesio libero, pronto per essere impiegato;
  • riduce il livello generale di stress ed è proprio per questo motivo che in questa condizione di sofferenza il consumo di magnesio aumenta e può diventare necessaria una sua supplementazione con un integratore specifico. Il problema, però, è ancora più grave perché molto spesso si viene a creare una sorta di circolo vizioso in cui anche le perdite di questo sale con le urine aumentano. Non si tratta, inoltre, solo di stress fisico perché i più recenti studi scientifici hanno dimostrato che questa problematica è legata anche a uno stress di natura psicologica;
  • rilassa il sistema nervoso centrale per cui può essere utile l’assunzione nella fase serale di addormentamento. Questa è una funzione fondamentale del magnesio perché il riposo è una prerogativa per il raggiungimento di un buono stato di benessere completo;

La necessità dell’integrazione di magnesio

La nostra società moderna presenta molti casi di carenza di magnesio, infatti le statistiche più recenti hanno dimostrato che circa 7 persone su 10 non raggiungono il fabbisogno giornaliero di questo elemento. Data l’importanza del magnesio per il sistema nervoso e per tutto il corpo in generale, può essere utile far fronte a queste mancanze seguendo un’alimentazione varia ed equilibrata e uno stile di vita sano, ma anche attraverso l’assunzione di un integratore specifico. Tra questi, il più consigliato è Magnesio Supremo di Natural Point.

Con tutte le sue formulazioni specifiche, questo supplemento alimentare è in grado di fornire il corretto quantitativo di magnesio durante le varie fasi della vita, di alleviare eventuali carenze e i benefici sono evidenti fin da subito.

Ricorda l’importanza di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Prima dell’assunzione leggere le avvertenze riportate sulla confezione.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp