lattoferrina gravidanza

Lattoferrina in gravidanza: ci sono effetti collaterali?

La lattoferrina è una sostanza che può essere trovata in tutti i tipi di latte dei mammiferi. Questo non è altro che una glicoproteina che può essere definita anche come proteina glicosilata. Tra tutti i tipi di lattoferrina che possono a portare beneficio all’organismo umano, è bene ricordare sicuramente la lattoferrina bovina, un prodotto capace di grandi effetti positivi. Nel corpo umano questa può essere trovata in grandi quantità nelle mucose, nella saliva e in determinate cellule che hanno funzioni immunitarie. Infine è bene sapere che questa risulta essere particolarmente presente all’interno del primo latte materno, ossia nel colostro.

 

A cosa serve la lattoferrina

La proprietà più interessante presente nella lattoferrina è quella legata agli effetti anche i microbi in quanto si tratta di una proteina capace di legarsi con il ferro, sottraendolo così all’alimentazione di determinati batteri. Inoltre questa risulta essere coinvolta direttamente di un’azione battericida indirizzata ad alcuni tipi di batteri. È anche attiva nella lotta contro alcuni precisi tipi di virus. Questo è stato scoperto nel 1939 dal latte vaccino. La sua presenza nell’apparato immunitario dà sicuramente la possibilità di rafforzare le difese immunitarie e di stimolare la crescita dei linfociti T. La lattoferrina è coinvolta anche nel rafforzamento della flora intestinale e per questo molto spesso viene suggerita come integratore insieme all’assunzione di frutto oligisaccaridi o probiotici.

L’assunzione di questa sostanza quindi risulta essere indicata nel momento in cui nel soggetto si presenta un’infezione batterica virale. È adatta anche dopo una terapia antibiotica e può essere anche assunta in un periodo di convalescenza oppure nel momento in cui ci si trova di fronte stati di malnutrizione o diete troppo sbilanciate.

 

Gli effetti dimostrati della lattoferrina

Quindi, come abbiamo visto prima, numerosi sono gli effetti benefici che la lattoferrina può portare in coloro che la assumono. Ecco una lista dei benefici principali:

  • effetto battericida e antimicrobico su alcuni batteri;
  • effetti antivirali su alcuni virus;
  • miglioramento dell’assorbimento del ferro;
  • stimolazione dell’apparato immunitario.

Effetti collaterali e controindicazioni

Visto si tratta di un prodotto presente naturalmente nel nostro organismo, la lattoferrina non presenta particolari effetti collaterali. È molto importante però sapere che ne è sconsigliato l’uso nei soggetti che risultano essere intolleranti al lattosio.

La lattoferrina in gravidanza

Per il momento non sono stati effettuati studi riguardo la tollerabilità o su eventuali effetti collaterali dannosi ed assunzione della lattoferrina nel periodo della gravidanza o in allattamento. Proprio perché non si conosce a fondo cosa potrebbe apparire l’organismo della donna, i dottori sconsigliano l’utilizzo di questa sostanza in questa fase della vita.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp