L’olio di Argan risulta essere un vero e proprio toccasana per i capelli. Questo infatti è in grado di portare numerosi benefici a tutti coloro che scelgono di utilizzarlo. Tutti noi sappiamo che i nostri capelli sono una delle parti del corpo più soggette a situazioni stressanti o di cattive abitudini. Stiamo parlando di un utilizzo errato di phon o piastre, lavaggi scorretti o esposizione successiva a smog e di inquinamento. Ed è proprio per proteggere i nostri capelli che l’olio d’Argan ricopre un ruolo fondamentale. Questo è in grado di nutrire e idratare in profondità la nostra chioma. Inoltre è anche capace di rendere i capelli più morbidi e luminosi.
Le proprietà dell’olio di Argan
Come ben sappiamo, all’interno del olio d’Argan sono presenti diversi acidi grassi che risultano essere prodotti essenziali per i nostri capelli. L’olio di Argan è in grado di contrastare i radicali liberi e quindi di prevenire l’invecchiamento. Al suo interno troviamo una quantità molto alta di acido linoleico, di diossido Alfa linoleico, di vitamina A ed E, di fitosteroli e di polifenoli. Come abbiamo potuto vedere, questo è in grado di diventare uno dei migliori alleati dei nostri capelli.
Chi può utilizzare l’olio di Argan
Coloro che possiedono i capelli grassi, pensano erroneamente che l’olio di Argan potrebbe peggiorare la propria situazione in quanto si tratta di un prodotto sotto forma di olio. In realtà non è proprio così in quanto si tratta di un prodotto in grado di regolare la presenza di sebo e quindi, a maggior ragione, deve essere usato sui capelli grassi. Sicuramente i capelli fini sono quelli che ne traggono maggior beneficio. Inoltre, questo si tratta di un prodotto perfetto per tutti coloro che possiedono capelli fini e ricci in quanto l’olio d’Argan risulta essere un ottimo prodotto districante e che non appesantisce la chioma.
Come si usa l’olio di Argan sui capelli
L’olio di Argan può essere utilizzato sia da solo che unito ad un altro ingrediente. Nel momento in cui si desidera la prima scelta, è necessario applicarlo su capelli asciutti e in una quantità molto contenuta. Infatti sono sufficienti due gocce da utilizzare lungo tutta la chioma al fine di ottenere capelli più morbidi. Inoltre, poiché si tratta di un trattamento da fare dopo il lavaggio, questo non necessita di risciacquo.
Nel caso in cui si desidera unire l’olio di Argan ad un altro prodotto, è necessario seguire un procedimento diverso. Se questo viene utilizzato come maschera pre shampoo ciò che dovete fare è quello di creare un impacco che dovrà agire per circa un’ora prima del lavaggio. Il risultato che si otterrà sarà quello di vedere i capelli brillanti, nutriti e in salute.
I benefici dell’olio di Argan sui capelli
Vediamo insieme una lista dei benefici che questo prodotto riesci a portare sui nostri capelli:
- è in grado di eliminare i capelli crespi e ribelli;
- riesce ad eliminare la forfora;
- rinforza i capelli fini secchi e fragili;
- protegge dai danni causati da agenti esterni;
- previene la caduta dei capelli;
- dà la possibilità di ottenere capelli Lucenti e morbidi.
Quindi, come abbiamo potuto vedere, l’olio di Argan risulta essere un vero e proprio toccasana per i nostri capelli.