proprietà olio argan

Proprietà e benefici dell’olio d’Argan

L’olio d’Argan veniva utilizzato fin dall’antichità dalle popolazioni del Nord Africa per proteggere la propria pelle da sole, dalle alte temperature e dalla sabbia trasportata dal vento. Questo prodotto, ottenuto grazie alla lavorazione artigianale dei semi dell’argania spinosa, prendi anche il nome di “oro del deserto”.

Si tratta di un appellativo dato in quanto è un prodotto molto raro e prezioso. Infatti sono necessari 87 kg di bacche per riuscire a produrre un litro di olio puro. Per riuscire a mantenere intatta la composizione di questo prodotto, l’olio di Argan viene lavorato semplicemente attraverso la spremitura a freddo dei semi. Il tutto viene fatto attraverso un procedimento antico in cui la macchina viene attivata dalle donne marocchine. La complessità della lavorazione giustifica il valore del materiale. Questo risulta essere in grado di dare grande sollievo e protezione su ogni zona del corpo su cui viene utilizzato.

 

Le numerose proprietà dell’olio d’Argan

All’interno dell’olio d’Argan sono presenti numerosi componenti come vitamina A, vitamina E, acidi grassi essenziali tra cui polifenoli, squalene, fitosteroli e omega 6. L’olio di Argan risulta essere un ottimo antirughe naturale in quanto al suo interno sono presenti numerosi antiossidanti in grado di contrastare la formazione di radicali liberi.

Come molti sanno, sono proprio questi ultimi i responsabili dell’invecchiamento ella pelle.  Inoltre all’interno di questo prodotto miracoloso sono presenti anche numerose sostanze idratanti che sono in grado di aumentare la produzione di collagene, in modo tale da riuscire a mantenere le fibre elastiche e ridare così alla pelle del viso un aspetto giovanile.

La presenza di acidi grassi insaturi all’interno dell’olio fanno sì che questo risulti essere un ottimo emolliente naturale in grado di agire sugli strati dell’epidermide più profonda. In questo modo la pelle risulta essere morbida elastica, senza però lasciare tracce di unto o residui vari. A differenza di altri oli vegetali, l’olio d’Argan risulta essere molto più versatile e pratico. Infatti, questo viene assorbito molto velocemente dalla pelle, evitando così di lasciare residui che potrebbero ungere.

 

I benefici dell’olio di Argan

L’olio di Argan è in grado di prevenire le infezioni, prurito causato da allergie o da problemi cutanei. Infatti questo risulta essere uno dei prodotti più consigliati dai dermatologi o dai medici estetici.

L’olio puro viene anche utilizzato per curare malattie dermatologiche come la psoriasi, in quanto dà la possibilità alla pelle di idratarsi senza rischiare l’occlusione dei pori.

Inoltre questo può essere utilizzato anche su pelle sensibili che molto spesso sono soggetti a reazioni allergici in quanto contiene numerose sostanze nutritive e risulta essere priva di allergeni. Poiché si tratta di un prodotto naturale, può essere utilizzato tranquillamente per tutti coloro che hanno bisogno di un qualcosa di delicato. Stiamo parlando di donne in gravidanza o di bambini piccoli.

 

Come può essere utilizzato l’olio di Argan

Nella sua versione pura, l’olio di Argan può essere utilizzato per fare in modo che la pelle di tutto il corpo appaia forte e sana. Questo è in grado di contrastare le smagliature e di rimediare i danni del Sole. Bastano poche gocce, su parti del corpo come capelli, unghie, immediatamente si possono sentire gli effetti benefici di questo prodotto. Nel momento in cui si parla di un olio d’Argan puro di qualità, non prevede al suo interno nessun tipo di conservante.

Basta semplicemente conservare in un luogo fresco e asciutto dentro contenitori di vetro ambrato che hanno il compito di ripararlo dal sole.

Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’olio d’Argan e sui suoi numerosi effetti benefici.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp