Uno dei problemi più comuni durante la gravidanza è sicuramente la comparsa di smagliature. Queste sono causate dalla rottura delle fibre elastiche del derma. All’inizio sono di colore rosa mentre, con il passare del tempo, diventano più chiare e lucide, lasciando sulla pelle delle vere e proprie striature.
Nella maggior parte delle donne, le smagliature tendono a sparire da sole lasciando comunque un piccolo segno indelebile.
Perché compaiono le smagliature in gravidanza
Nel corso della gravidanza la pelle delle donne è sottoposto ad un peso maggiore in quanto è presente una modifica strutturale sia per quanto riguarda la qualità che la quantità delle fibre di collagene ed elastina che la formano.
Come prevenire le smagliature con olio d’Argan
Non tutte le donne hanno la pelle uguale, infatti prevedere le smagliature non è una cosa possibile. Questo capita perché una donna potrebbe avere una pelle più elastica rispetto ad un’altra. La cosa che si può fare è quella di prevenire smagliature. In che modo?
La prima cosa da fare è quella di tenere sempre la bilancia sotto controllo durante tutto il periodo della gravidanza. In questo modo si ha la possibilità di rendersi conto del aumento di peso che il nostro corpo è costretto a sopportare.
Un’altra soluzione è quella di bere molta acqua al fine di mantenere sempre il giusto livello di idratazione.
L’ultimo consiglio che vi vogliamo dare è quello di applicare l’olio di Argan sulle parti interessate. Si tratta di una cosa di può essere fatta anche due volte al giorno su zone che potrebbero risentire molto delle smagliature durante la gravidanza come il seno.
L’olio di Argan viene assorbito velocemente dalla pelle e non unge. Questo può essere anche utilizzato come rimedio in quanto famose le sue proprietà curative sugli inestetismi della pelle. È molto importante utilizzare l’olio di Argan in gravidanza in quanto riesce a:
- Migliorare e aumentare l’elasticità della pelle grazie alle sue proprietà antiossidanti;
- favorire la normale di rigenerazione delle cellule;
- preservare l’integrità delle cellule in quanto contiene acido linoleico.
È sicuro utilizzare l’olio di Argan in gravidanza?
Una delle domande che molte donne incinte si pongono è se sia sicuro per il feto utilizzare l’olio di Argan in gravidanza. È bene sapere che il prodotto in questione viene spesso consigliato durante il periodo di gestazione in quanto non contiene agenti chimici e quindi risulta essere sicuro al 100% per il bambino che si porta in grembo.
Sappiamo bene che tutte le sostanze assunte dalla mamma durante la gestazione, vengono trasmesse anche al piccolo ed è per questo che in questo periodo è molto importante anche fare attenzione a cosa si mangia oltre a cosa si mette sulla propria pelle.