come fare test ovulazione

Come usare test ovulazione per gravidanza

Il test di ovulazione è uno strumento utile per stabilire il momento ideale per creare o ingrandire una famiglia. Il test reagisce all’aumento dell’ormone luteinizzante (LH) presente nell’urina della donna, indicando quindi il momento ideale dell’ovulazione mensile e i giorni feritili.

Durante l’ovulazione aumenta il livello ormonale di LH della donna che solo per un breve periodo entra nella sua fase di fertilità. Con l’aiuto di anticorpi, il test in kit, di ovulazione è in grado di rilevare con molta sensibilità l’ormone luteinizzante (LH) nell’urina. Se la concentrazione di LH nell’urina è bassa, la striscia evidenzia un esito «negativo», che diventa invece «positivo» se la concentrazione di LH sale.

Il livello ormonale varia, tuttavia, da donna a donna. Se il test di ovulazione funziona, i livelli di LH oscillano entro i seguenti valori:
• Dopo la mestruazione (fase follicolare): valore LH = 2–6 UI/L, ovulazione = negativo
• Prima e dopo l’ovulazione (fase di ovulazione): valore LH = 6–20 UI/L, ovulazione = positivo
• Dopo l’ovulazione (fase luteale): valore LH = 3–8 UI/L, ovulazione = negativo
(il livello dell’ormone luteinizzante è espresso in unità internazionali per litro [UI/L].)

Per utilizzare un test di ovulazione è necessario porre la striscia reattiva per pochi secondi sotto il flusso dell’urina e attendere 5-10 minuti finché si può osservare il cambiamento di colore. Di regola la fase fertile viene indicata con due righe.

Nella maggior parte dei casi si consiglia di eseguire il test appena sveglie.
Se si preferisce un altro momento della giornata, prima del test evitare di andare in bagno per un periodo prolungato e bere poco, perché l’urina verrebbe diluita troppo, compromettendo così l’esito del test. È inoltre importante eseguire il test sempre nello stesso orario.

Se il ciclo è di 28 giorni, l’ovulazione avviene all’incirca nell’undicesimo giorno dopo l’inizio delle mestruazioni. Occorre tuttavia tenere presente che i cambiamenti a livello di ciclo sono abbastanza frequenti. E anche interrompendo l’assunzione della pillola possono verificarsi delle irregolarità, rendendo più difficile il calcolo. In tal caso si consiglia di basarsi sul ciclo più breve per non lasciarsi sfuggire il momento giusto.

Ci sono tuttavia anche donne con un aumento del livello di ormoni estremamente contenuto che determinati test non sono in grado di rilevare. In questi casi occorre ricorrere a un prodotto molto sensibile.

Quando il valore LH aumenta, significa che l’ovulazione avverrà nelle successive 24-36 ore. Inoltre, la cellula matura deve essere fecondata entro un giorno dopo che ha lasciato l’ovaio.
Se un test è in grado di rilevare i giorni fertili perché non utilizzarlo come metodo anticoncezionale naturale? In realtà si sconsiglia tale impiego sia per le irregolarità a livello di ciclo e sia per l’incertezza nell’esecuzione dei test. Questo metodo si addice solo alle donne che non sopportano i metodi anticoncezionali ormonali, e in abbinamento ad altre misure naturali.

Il test di ovulazione non può essere utilizzato per confermare con certezza la presenza di una gravidanza. Sebbene la striscia reattiva reagisca anche all’ormone della gravidanza hCG, simile all’ormone dell’ovulazione LH, non si ha la certezza che il risultato si riferisca effettivamente all’ormone hGC e non all’ormone LH. È quindi preferibile in questo caso fare un test di gravidanza.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp