quale test gravidanza consigliate

Quale test ovulazione mi consigliate?

I test per l’ovulazione sono uno strumento molto importante per monitorare il proprio ciclo mestruale e per riuscire ad individuare quali soni i giorni fertili del mese.

Questi test, che possono essere degli stick o dei piccoli monitor e indicano quando si verifica il picco dell’ovulazione permettendoci di aumentare le probabilità di concepimento.

Gli stick per l’ovulazione assomigliano a dei comuni test di gravidanza e rilevano la presenza degli ormoni che aumentano in corrispondenza dell’ovulazione.

Alcuni test misurano solo l’ormone luteinizzante (LH) e quindi in caso di test positivo l’ovulazione è prevista nelle 36-48 ore successive e ciò permette di mirare i tentativi di concepimento.

Altri invece misurano due ormoni, ovvero l’ormone luteinizzante e l’estradiolo e in questo modo indicano i quattro giorni potenzialmente fertili per aumentare le probabilità di concepimento.

In ogni confezione dei test è presente un foglietto che riporta in modo dettagliato e preciso le modalità di utilizzo per aumentarne l’efficacia. È necessario prestare molta attenzione alle indicazioni sui giorni in cui fare il test in quanto variano in base alla durata del ciclo mestruale. Per questa ragione, prima di iniziare ad usare i test di ovulazione, è importante seguire il proprio ciclo per un paio di mesi, annotandone il giorno di inizio e di fine, in modo tale da sapere quale sia la durata del proprio ciclo mensile.

In farmacia è possibile possono trovare diverse tipologie di test per l’ovulazione. Per esempio, il Clear Blue Digital Test è un apparecchio che rileva l’aumento dell’ormone luteinizzante (LH) nell’urina permettendo di individuare il momento dell’ovulazione e conoscere i 2 giorni migliori per concepire. Il dispositivo possiede un display digitale che facilita la lettura del risultato e ha un’accuratezza del 99%.
Lo stick deve essere bagnato con l’urina e poi va inserito nel monitor che rileva il risultato nel giro di circa 3 minuti. Se sul display esce un cerchio vuoto significa che non è presente nessun picco di LH e bisogna quindi ripetere il test di ovulazione digitale il giorno successivo e alla stessa ora. Al contrario, se esce una faccina con un sorriso è presente un picco di LH indicando che il giorno stesso e quello successivo sono i più fertili e quindi ideali per concepire un bambino e rimanere incinta e quindi non bisogna fare il test il giorno successivo.

Un altro tipo di test è il Clear Blue test con doppio indicatore ormonale (LH ed estradiolo) ed è l’unico test di ovulazione che identifica i 4 giorni fertili, due in più rispetto a qualsiasi altro test di ovulazione. Questa tipologia fornisce un numero maggiore di stick rispetto alle altre marche ed è quindi più efficace nel rilevare il picco di LH.

Il Monitor di fertilità Persona è un dispositivo che controlla e registra le informazioni l’ovulazione. Analizza i livelli dei 2 ormoni (estrogeni e ormone luteinizzante), e identifica a ogni ciclo una finestra di fertilità che racchiude i giorni precedenti e corrispondenti all’ovulazione. Nel monitor bisogna inserire gli stick Clear Blue.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp