Test ovulazione canadesi

Quando iniziare test ovulazione canadesi

I test di ovulazione canadesi sono strumenti diagnostici affidabili, sicuri e sensibili: si presentano sottoforma di stick a tampone che, reagendo a contatto dell’urina, permettono alla donna di prevedere l’ovulazione. L’utilizzo corretto degli stick di ovulazione canadesi permette alla donna di individuare quali sono i giorni del proprio ciclo mestruale in cui ci sono più probabilità di concepire, ovvero quelli più fecondi.

Dalla lettura dei test di ovulazione canadesi, la donna può comprendere quali sono i giorni in cui si hanno più probabilità di concepire e quali sono invece i giorni in cui le probabilità di concepire sono quasi nulle (giorni non fertili). Il test individua la presenza di un ormone, chiamato LH (ormone luteinizzante). Infatti, 24-36 ore prima dell’inizio della fase ovulatoria, la quantità di questo ormone aumenta improvvisamente. Proprio a partire da questo rilevamento, il test di ovulazione canadese prevede il momento in cui la cellula uovo matura potrebbe essere rilasciata.

I test di ovulazione canadesi sono noti anche come test di ovulazione LH, proprio per distinguerli dai test di ovulazione che ricercano nelle urine anche l’estradiolo, un altro ormone la cui concentrazione aumenta in prossimità dell’ovulazione.

Gli stick di ovulazione canadesi sono un metodo contraccettivo senza effetti collaterali e molto facili da utilizzare.

A differenza della maggior parte dei test di gravidanza che vanno eseguiti con le prime urine del mattino, i test di ovulazione canadesi dovrebbero essere eseguiti durante le prime ore del pomeriggio, evitando di assumere troppi liquidi per le due ore precedenti al test.

L’ovulazione inizia intorno alla metà del ciclo mestruale della donna e una volta che si è stabilita la durata del proprio ciclo, si consiglia di iniziare ad eseguire i test di ovulazione canadesi 16 giorni prima dell’arrivo presunto delle mestruazioni.

Per eseguire correttamente i test di ovulazione canadesi bisogna raccogliere l’urina in un recipiente asciutto e pulito, inserire lo stick di ovulazione nel recipiente con l’urina per 10 secondi, collocare il tampone su una superficie orizzontale e attendere circa un minuto. Quando le linee inizieranno a colorarsi sarà possibile leggere i risultati.

Nello stick possono comparire due linee: la linea di controllo, che fa capire che il test è valido e funziona e l’eventuale seconda linea, che ci fa capire se è presente l’ormone LH.

Il risultato è positivo quando la seconda linea ha un colore uguale o più scuro rispetto al colore della linea di controllo. Il risultato è negativo quando la seconda linea ha un colore più chiaro (o risulta sbiadita) rispetto alla linea di controllo o quando compare solo la linea di controllo. Il risultato è invece da considerarsi nullo se nello stick non compare alcuna linea Interpretazione dei risultati. Dunque, se il test di ovulazione canadese è positivo, significa che si ha disposizione una finestra temporale di 36-48 ore per consumare dei rapporti sessuali, finalizzati anche a concepire.

Il prezzo dei test di ovulazione canadesi è molto basso rispetto ai marchi più conosciuti di test di ovulazione e inoltre, sono facilmente reperibili online o in farmacia.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp