Come preparare the matcha

Come si prepara il the matcha?

Il thè matcha, ricco di proprietà, vieni preparato seguendo un rituale molto antico giapponese in cui sono necessari strumenti appositi, partire dalla tazza fino alla frusta in legno. Questo inoltre non risulta essere un semplice tè verde in quanto è una delle bevande più ricche gli antiossidanti presenti al mondo. Proprio per le sue numerose proprietà, il thè matcha è una bevanda molto consigliata sia da nutrizionisti e da dietologi in quanto risulta essere un ottimo detossinante, depurativo e disintossicante. Inoltre risulta essere un ottimo alleato all’interno delle diete in quanto riesce a stimolare il metabolismo dei lipidi. È anche un composto di clorofilla capace di rigenerare le cellule e di combattere i radicali liberi, mentre al suo interno vi è poca caffeina, un elemento che non fa sì che questa sia una bevanda dall’effetto eccitante. In commercio è possibile trovare diversi venditori di thè matcha, una bevanda che può essere preparati come segue.

Come si prepara il tè matcha

Per essere in grado di preparare un thè matcha perfetto, è necessario avere a disposizione un ingrediente di base perfetto, insieme di alcune attrezzature specifiche. La prima cosa necessaria è una tazza da tè che prende il nome di chawan. È molto importante che questa sia abbastanza calda e ben asciutta.

Al posto del classico cucchiaino di metallo, deve essere utilizzato uno chashaku. Si tratta di una specie di Potenza necessaria per misurare la quantità di tè. Per preparare un tema abbastanza leggero, chiamato anche usucha, sarà sufficiente utilizzare 1 o 2 cucchiaini di polvere, mentre per uno più forte, che prende il nome di koicha, sono necessari 3 cucchiaini.

L’acqua che dovrà essere versata dentro la tazza deve avere una temperatura che non supera gli 80 gradi e deve essere mescolata molto velocemente con lo scopo di eliminare la presenza di grumi. Per riuscire in questa operazione sarà necessario utilizzare una piccola frusta in legno, il famoso chasen. Questo un prodotto che dà la possibilità all’aria di entrare e di rendere il tè leggermente più schiumoso in superficie. Il movimento da seguire nel momento in cui si sta mescolando un liquido non è quello circolare ma è quello a forma di M.

Il thè matcha non è una bevanda a cui deve essere aggiunto zucchero né tantomeno altri tipi di dolcificanti. Per godere appieno di tutte le sue proprietà e del suo sapore particolare, deve essere gustato caldo e al naturale.

 

Ricette con il tè matcha

Coloro che desiderano utilizzare il thè matcha in un modo diverso dalla classica bevanda, deve sapere che questo ingrediente si approccia perfettamente con diverse ricette. Con questa polvere infatti è possibile provare dei piatti sia dolci che salati. Una delle preparazioni più famosa è sicuramente il tiramisù al thè matcha in cui savoiardi non vengono bagnati nel cacao ma nel tè. L’intera preparazione verrà ricoperta con una spolverata di questa benefica polvere verde.

Un’altra ricetta che può essere preparata con il thè matcha sono biscotti e ciambelle. Infatti all’interno dell’impasto utile per queste preparazioni può essere inserita la polvere e abbinarla a del cioccolato fondente.

Tra le ricette più famose che vede il thè matcha come protagonista vi è sicuramente il latte matcha. Si tratta di una bevanda deliziosa sia nella versione calda che in quella ghiacciata.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp