the matcha benefici

Il thè matcha, tutti i benefici di questo thè dal colore verde acceso

Il thè matcha è una bevanda utilizzata all’interno della cerimonia del tè giapponese. Questo non è altro che un tè verde ridotto in polvere che viene sbattuto all’interno di acqua calda utilizzando un frullino di bambù con lo scopo di creare un’emulsione che prende un colore verde chiaro molto acceso. Il colore che assume questa bevanda è legato al tipo di coltivazione. Infatti attraverso questa la pianta viene scoperta nel corso della crescita in modo da restare sempre in penombra. In questo modo la bevanda riesce ad ottenere un colore molto acceso e un gusto dolce molto particolare.

 

Proprietà del tè matcha

Dopo che le foglioline di questa pianta vengono raccolte, si procede subito alla macinazione quindi alla riduzione in polvere senza utilizzare nessun’altra fase di lavorazione. In questo modo il prodotto risulta essere ancora più ricco di antiossidanti, calcio, polifenoli, proteine, clorofilla e vitamine punto all’interno di questa bevanda. Inoltre presente anche un’altra dose di teina. Per questo motivo risulta essere sconsigliato un utilizzo troppo frequente.

I benefici del thè matcha

Questo te viene utilizzato anche dai monaci tibetani proprio perché presenta numerosi benefici. Ecco quali sono:

  • è in grado di prevenire l’invecchiamento grazie alle sostanze antiossidanti;
  • riesce a dare energia e forza all’organismo;
  • risulta essere un ottimo disintossicante naturale;
  • è in grado di regolare il metabolismo e aiutare a bruciare i grassi in eccesso;
  • riesce a fortificare il sistema immunitario attraverso l’eliminazione di batteri;
  • aiuta la digestione in quanto agisce sulle mucose dello stomaco e dell’intestino;
  • è in grado di prevenire gli effetti dannosi dei raggi UV;
  • riduce lo stress fisico e psicologico in quanto agisce sul sistema nervoso centrale e stimola la concentrazione e la memoria;
  • riesce a documentare i livelli di colesterolo buono e a diminuire quello cattivo in modo da ridurre il rischio di future patologie cardiache.

 

Come si esegue la cerimonia del tè matcha

Per preparare il thè matcha bisogna di utilizzare l’apposito frullino di bambù. Questo può essere preparato in due versioni: quella più leggera un gusto più occidentale e quella più densa.

Per prepararlo sarà necessario preriscaldare l’apposita tazza e aggiungere poi 100 ml di acqua a 80 °. In seguito sarà necessario frullare energicamente con il frullino di bambù eseguendo movimenti a forma di M fino a quando non si ottiene una schiuma densa. Questa bevanda può essere gustata fino a 3 volte al giorno. Visto che il thè matcha ha un colore molto acceso, può essere tranquillamente utilizzato all’interno di preparazione di diversi piatti come pasta fatta in casa, dolci. Questo ha un sapore molto particolare che in alcuni tratti è in grado persino di ricordare il mare.

Controindicazioni

Visto che si tratta di un prodotto naturale, il thè matcha non ha in sé particolari controindicazioni. L’unico accorgimento che bisogna fare nel momento è quello di fare attenzione nel momento in cui si stanno assumendo altri farmaci o integratori che potrebbero andare in contrasto con il notevole contenuto di teina presente all’interno del tè. In questo caso potrebbero verificarsi tremori o palpitazioni.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp