torta the matcha

Torta al thè matcha, ecco come prepararla

La torta al tè Matcha risulta essere una preparazione soffice e delicata.

Si tratta di un dolce perfetto per iniziare la giornata con un carico di energia utile per affrontare ogni situazione. Infatti, ricordiamo che il thè matcha è famoso proprio per le sue proprietà nutritive e per il suo alto contenuto di antiossidanti. Numerose sono le applicazioni di fantastica polvere verde anche all’interno della pasticceria. Infatti, è proprio il suo colorito molto acceso che rende interessante ogni preparazione.

 

La ricetta della torta al thè matcha

Non bisogna essere grandi esperti in pasticceria per riuscire a preparare una deliziosa torta al the matcha. vediamo insieme cosa serve e in che modo prepararla.

Il thè matcha risulta essere una varietà di tè verde che ha origini in Giappone. Si tratta di un superfood in grado di dare numerosi benefici sulla salute. Questo può essere acquistato sia nelle erboristerie che nei negozi di alimentari bio.

La ricetta di questa torta a thè matcha è molto semplice e segue la regola dei quattro quarti. Si tratta di una formula che prevede la stessa quantità di uova, burro, zucchero e farina. Il tutto viene aromatizzato con della vaniglia in modo da bilanciare il gusto deciso e dolce del thè matcha.

È possibile preparare questa torta sia come dessert oppure come colazione per la famiglia. A questa può essere accompagnata anche una confettura di lamponi.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di zucchero semolato
  • 250 g di burro morbido
  • 4 uova a temperatura ambiente
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 16 g di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiaini di polvere di tè matcha

Per la decorazione

  • 1/2 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1/2 cucchiaio di polvere di tè matcha

 

Preparazione

All’interno di una ciotola iniziamo a montare lo zucchero e il burro morbido. Sarà necessario ottenere un composto abbastanza spumoso a cui saranno poi incorporate le uova. È molto importante che queste saranno aggiunte uno alla volta. in seguito potrà essere aggiunto l’estratto di vaniglia continuando sempre a montare il composto.

Aggiungiamo poi il lievito e la farina setacciati mescolando con una spatola facendo attenzione a non smontare il composto. Solo alla fine possiamo unire il thè matcha sciolto in precedenza all’interno di un po’ di latte tiepido. Mescoliamo attentamente per far amalgamare il tutto.

Versiamo il composto all’interno di uno stampo a cerniera con un diametro di 22 cm. È molto importante è che questo venga imburrato e infarinato. Cuciniamo il tutto in forno ventilato per 60 minuti a 170 °. Al termine della cottura, sforniamo e lasciamo raffreddare completamente il dolce.

Prima di servirlo, spolveriamolo con un mix di zucchero a velo e thè matcha.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp