vitamina b12 in quali alimenti la possiamo trovare

In quali alimenti si trova la vitamina B12?

Nel momento in cui si parla di vitamina B12 è molto importante sapere che si sta facendo riferimento ad un gruppo di sostanze al cui interno è presente del cobalto che svolge diversi compiti tra cui: è molto importante all’interno del metabolismo degli amminoacidi, degli acidi grassi e degli acidi nucleici; svolge un ruolo importante nella produzione di globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

La vitamina B12 risulta essere anche molto importante per raggiungere il giusto livello di benessere del proprio sistema nervoso visto che questa riesce ad intervenire all’interno della creazione della guaina mielinica, ossia un elemento che viene utilizzata per rivestire i nostri nervi. Quindi, come abbiamo potuto capire, risulta essere molto importante mantenere i giusti livelli di vitamina B12. Però è necessario sapere che questa non può essere accumulato all’interno dell’organismo ma che deve essere assunta mano a mano attraverso l’alimentazione.

Per fare in modo che questa venga assorbita, è necessario che passi attraverso l’acido dello stomaco che ha il compito di separarla dalle proteine a cui è associato nel cibo e legarla così ad un’altra molecola realizzando in questo modo il famoso fattore intrinseco che fa sì che questa venga assorbita.

 

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B12

Quando si parla di fabbisogno giornaliero di vitamina B12 è importante sapere che la quantità giusta è quella che si aggira tra i 2-2,4 mcg , ossia quella quantità che si riesce ad assumere nel momento in cui si segue una dieta sana. Vi è inoltre una situazione particolare in cui fabbisogno di vitamina B12 cresce, ossia quelle in cui una donna è in dolce attesa. Infatti, è importante sapere che le donne incinte devono assumere quasi il doppio della quantità consigliata In modo tale da riuscire a fornire il giusto quantitativo anche al feto. Per quanto riguarda i bambini da 6 a 12 mesi, è importante non superare la dose giornaliera di vitamina d12 pari a 0,7 mcg al giorno.

Quali sono gli alimenti ricchi di vitamina B12

A differenza delle altre vitamine, la vitamina B12 è presente solo ed esclusivamente all’interno di alimenti di origine animale. Inoltre questa può essere trovata anche in alcune alghe, nel lievito di birra e in alcuni cibi non lavati e che risultano essere di origine orientale come la kombucha e il tempeh. Nonostante questi ultimi alimenti sono composti anche da vitamina B12, i livelli al loro interno risultano essere così bassi da non essere utili al fabbisogno umano in quanto la vitamina non può essere assimilato dal nostro organismo. Per questo è molto importante aggiungere che chi segue una dieta priva di prodotti di origine animali, come può essere quella vegetariana o vegana, deve necessariamente assumere la vitamina B12 attraverso integratori che possono essere venduti sotto forma di compressa. In ogni caso, è sempre molto importante chiedere parere al proprio medico che saprà dare il giusto consiglio in base alla situazione se si trova di fronte.

La quantità giusta di vitamina B12 che deve essere assorbita dal nostro organismo è presente nelle carni rosse, nei molluschi, nel pesce, nelle uova e del latte insieme a tutti i suoi derivati. Attraverso un’alimentazione equilibrata e varia si riesce così ad ottenere la giusta quantità di vitamina B12 utile a far sì che tutto il nostro organismo funzioni nel modo giusto. Ed è per questo motivo che è molto importante evitare di assumere autonomamente degli integratori, senza essere sicuri di aver effettivamente il bisogno di un ulteriore supporto. La scelta di assumere degli integratori deve essere sempre e soltanto consigliata dal proprio medico curante, evitando così di scegliere da soli di assumere questi integratori in quanto si potrebbe andare incontro ad un eccesso di B12 che potrebbe provocare delle serie conseguenze all’interno del nostro organismo.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su whatsapp
WhatsApp