vitamina d fa ingrassare

La vitamina D fa ingrassare?

Molto spesso capita che coloro che si allenano regolarmente per riuscire a perdere peso non riescono ad ottenere nessun successo. In questo caso potremmo trovarci di fronte ad una carenza di vitamina D, in quanto questa, se presente nei giusti livelli, potrebbe rendere più semplice il processo di dimagrimento.

Perché la vitamina D è fondamentale per il nostro organismo

È opinione comune che la vitamina D sia uguale a tutte le altre vitamine presenti nel nostro organismo. In realtà non è affatto così in quanto questa agisce più come un ormone in quanto è proprio il nostro corpo s produrla ed essere poi unita con altri prodotti chimici. Inoltre risulta essere fondamentale per l’assunzione e la regolazione di calcio riesce anche a dare grande giovamento ad ossa e denti.

In particolar modo la vitamina D è composta da un gruppo vitaminico di 5 pro ormoni inattivi che vengono attivati voi con la luce del sole. Risulta avere un effetto benefico sulla longevità ed è molto importante per far sì che il sistema cardiocircolatorio funzioni nel modo giusto. Ha persino il compito di proteggere cuore e cervello ed è molto importante per aumentare difese immunitarie e diminuire così il rischio di ammalarsi. La vitamina D è in grado anche di prevenire patologie gravi come alcuni tipi di tumore ed è molto importante del sistema nervoso in quanto riesce anche a diminuire depressione ed ansia.

Perché è importante la vitamina D nel processo di dimagrimento

Grazie a numerosi studi scientifici, molti nutrizionisti possono affermare che la vitamina D forse un alto potere dimagrante. Infatti, il rapporto tra massa grassa e massa magra risulta essere bilanciato in coloro che hanno delle dosi molto alte di vitamina del sangue.

Si tratta di soggetti che, in linea di massima, risultano essere normopeso perché non tendono ad ingrassare; mentre coloro che sono in sovrappeso o obesi risultano avere nel sangue dei livelli molto bassi di vitamina D. In gran parte è possibile affermare che questa vitamina risulta essere capace di far perdere peso in quanto stimola la leptina, un ormone particolare che ha il compito di ridurre la fame e di aumentare il senso di sazietà. Inoltre riesce anche a ridurre la formazione di molecole proteiche responsabili della formazione del grasso addominale.

Secondo i risultati di alcune ricerche, è possibile affermare che l’aumento di vitamina D riesce persino a ridurre la percentuale di grasso corporeo. Tutto ciò è possibile in quanto la vitamina D influenza sia la conservazione che la produzione di grasso all’interno del corpo e risulta avere anche un grande impatto sugli altri ormoni e sui neurotrasmettitori. Infatti il testosterone riesce a ridurre il grasso corporeo e a favorire la perdita di peso, aumentando il metabolismo e fermando la formazione di nuove cellule adipose; la seratonina invece riesce a ridurre l’appetito e l’apporto calorico facendo sì che il soggetto in questione si senta sazio per molto più tempo e che riesca anche a regolare il ritmo del sonno.

Cosa può accadere nei soggetti che soffrono di carenza di vitamina D

Oltre a rischiare di non riuscire a perdere peso, i soggetti che soffrono di carenza di vitamina D possono venire incontro ad altre problematiche che cambiano in base all’età e alle condizioni di salute. Ecco quali sono:

  • Depressione;
  • rachitismo;
  • Alzheimer, in quanto è stato condotto uno studio che ha scoperto che una carenza di vitamina D fa sì che le percentuali di venire incontro a questa malattia siano molto più alte;
  • Rischi per il cuore, in quanto secondo un altro studio i livelli bassi di vitamina D potrebbero essere dannosi per il cuore.

Quindi, come abbiamo potuto vedere, l’assenza di vitamina D potrebbe causare numerosi problemi molto gravi tra cui anche quello di impedire ad un soggetto di riuscire a perdere peso, evitando così che questo riesco a raggiungere il suo peso forma.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp