Come organizzare una vacanza benessere in Italia

Capita frequentemente di aver bisogno di qualche giorno o addirittura una settimana per staccare la spina, per lo stress accumulato o per la monotonia quotidiana data dal lavoro. Nel momento in cui si ha tempo per una vacanza, si pensa molto spesso alla possibilità di organizzare al meglio quelle giornate all’insegna del relax.

Proprio perché in Italia c’è vasta selezione come tipologia di viaggio, data l’eterogeneità del territorio, si può optare per una vacanza benessere tra le località termali, dove si riesce a migliorare la propria salute fisica e mentale.

In alternativa, è possibile scegliere tra le località di montagna in cui poter praticare del sano trekking, oppure ancora si possono selezionare strutture in località di mare per la qualità dell’aria circostante e per la presenza di comfort come il percorso Spa. Per prevalere sull’indecisione, ecco come organizzare una vacanza benessere in Italia.

In che periodo dell’anno è opportuno organizzare una vacanza benessere?

Per ciò che concerne il miglior periodo dell’anno, fondamentalmente c’è da dire che per una vacanza benessere non esiste un lasso temporale ideale. Che sia estate, inverno o primavera poco importa, purché si riesca a vivere al meglio l’esperienza relax scelta. Persino nelle località balneari dove sono presenti strutture con Spa, terme e piscine, è possibile recarsi lì per godersi l’aria di mare e i bei paesaggi.

Per fare trekking, invece, nelle località di montagna è preferibile evitare la neve poiché può trasformarsi in una vacanza pericolosa piuttosto che rilassante; infatti, bisognerebbe ipoteticamente assumere una guida esperta per poter percorrere determinati sentieri montuosi.

Ma per tutto il resto, non c’è bisogno di dover attendere obbligatoriamente l’estate, e dipenderà esclusivamente dal tempo che si ha a disposizione durante l’anno.

Scegliere una località: che tipologia?

Una volta presa la decisione sul quando, è importante scegliere una località in base alla tipologia di vacanza benessere che si desidera. Ognuna presenta caratteristiche differenti, con motivazioni e conseguenze variabili poiché strettamente collegate alla località.

Di seguito vengono indicate le opzioni che si hanno tra le varie tipologie di vacanza benessere: località termali, località balneari e località di montagna.

Località termali

Le terme sono di origine antichissime, in voga sin dall’epoca romana, e questo perché hanno una funzione purificatrice per la pelle. Infatti, l’acqua calda riesce ad eliminare le tossine presenti sul corpo aprendo anche i pori della pelle, riducendo la pressione e migliorando la circolazione sanguigna.

Così facendo è possibile alleviare lo stress e i dolori muscolari, in modo tale da riuscire a migliorare il proprio stato di benessere per ciò che concerne la salute fisica e mentale. Le terme, infatti, sono in grado di migliorare anche l’umore di una persona. Ecco quali sono le migliori località termali in Italia.

Terme di Sirmione

Tra le migliori località termali non possono che esserci le Terme di Sirmione, a 800 metri circa di altezza. I corsi d’acqua fluiscono dalla sorgente Boiola fino ai due pozzi di Catullo e Virgilio, e da qui il Centro benessere Termale Aquaria è ricco di percorsi dove potersi rilassare. Questi ultimi sono composti da saune, bagni turchi e tanto altro.

Abano Terme

Abano Terme, nei pressi dei colli Euganei, è visitata ogni anno da un gran numero di turisti, poiché qui si estendono numerosi hotel per tutto il territorio. Questo luogo è estremamente tranquillo, dunque è perfetto per potersi godere del sano relax. La sua storia è molto antica, ma nonostante presenti origini vulcaniche, oggi è in vita soltanto in quanto località termale.

Località balneari

Ci sono diverse località balneari in Italia dove potersi dirigere a prescindere dal periodo, proprio perché c’è una cospicua presenza di punti relax. Tra il profumo del mare e la bellezza paesaggistica, non mancheranno le attività da poter svolgere. Ecco alcuni esempi.

Ischia

Ad Ischia sono presenti diverse strutture dove poter alloggiare per godersi vasche termali e piscine idromassaggio, nonché percorsi Spa. Se ci si muove in anticipo, è possibile anche trovare vantaggiose ischia terme offerte, con le quali si riesce a non spendere troppo a seconda del periodo. Ci sono anche giardini termali ad Ischia, davvero suggestivi; tra questi, da segnalare i Giardini Poseidon con ben 20 piscine.

Queste ultime variano per caratteristiche: 3 sono di acqua marina, e le altre con acque termali che presentano una temperatura differente.

Salento

Nel Salento, località prestigiosa in Puglia, è possibile organizzare una vacanza benessere alloggiando in una tipica masseria. Questa struttura si frappone tra la campagna, cuore verde del territorio, e il limpidissimo mare. Qui il connubio tra tradizione e modernità è perfetto, e ci sono percorsi Spa dove le piscine sono scavate nella pietra.

Località di montagna

Le località di montagna sono un’ultima tipologia di vacanza benessere.

Tra gli enormi spazi verdi e angoli paradisiaci dall’atmosfera medievale, fare trekking è sicuramente un ottimo modo per tenere il corpo in forma e in salute, senza rinunciare però ai vantaggi dell’esplorazione. Alcuni esempi sono rappresentati dal Trentino Alto-Adige, dove si possono ammirare castelli e laghi, ma anche dal Parco dei Nebrodi, dalla Val di Susa e dal Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga.

 

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp