moringa dove trovarla

Moringa dove trovarla? Ecco le risposte di cui avete bisogno

Se siete alla ricerca di una pianta tropicale/equatoriale diversa dalle solite conosciute da tutti, la Moringa oleifera è certamente la scelta più giusta. Tale pianta, che fa parte della famiglia delle Moringaceae, è coltivata infatti in particolare nelle zone tropicali ed equatoriali della Terra, ma si adatta facilmente a vari climi, poiché non necessita di tanta acqua e può perciò sopravvivere anche in posti più secchi (da questo nasce il suo soprannome di pianta che non muore mai). Molti si chiedono come usare la moringa e dove trovarla. Perciò, a questo proposito, dovreste sapere che al momento si tratta di una pianta suddivisa in circa tredici specie differenti, e non si esclude che ben presto possano esserne identificate delle nuove non ancora conosciute!

Tra le varietà della pianta troviamo appunto la Moringa oleifera, ma anche l’alborea, la borsiana, la concanencis, la drouhardii, la hildebrandtii, la longituba, la ovalifolia, la peregrina, la pygmae, la rivae, la ruspoliana e, infine, la stenopelata. Quella oleifera è la tipologia più diffusa, che potrete portare nella vostra quotidianità proprio per via delle sue numerose qualità.

Descrizione della moringa, dove trovarla e perché utilizzarla

Questa pianta si presenta con un’altezza che oscilla dai 4 ai 7 metri. Tuttavia, se coltivata su un suolo profondo e piuttosto fertile, può arrivare anche a raggiungere i 10 metri comprese le radici. Essa ha tantissimi piccoli fiori di colore bianco, mentre le foglie sono di una colorazione verde smeraldo. Queste ultime sono commestibili (proprio come i fiori, le radici e i semi della pianta) e, infatti, vengono utilizzate nell’alimentazione di persone e animali.
Perciò, se vi state chiedendo cos’è la moringa e dove trovarla, sappiate che si tratta di un alimento benefico, ma anche di un integratore, che possiamo trovare non solo in natura, ma anche in erboristeria, nei negozi bio e online, sia sotto forma di capsule che in polvere. Questa notevole diffusione è scaturita principalmente dal notevole apporto di vitamine, proteine e sali minerali proposto dalla moringa, dai suoi importanti effetti antiossidanti e dalle sue interessanti proprietà terapeutiche.

Le proprietà benefiche della moringa

Come potrete immaginare, poiché contiene numerose sostanze nutritive, la moringa si rivela in grado di portare tantissimi miglioramenti e benefici al nostro organismo. Non a caso, viene anche chiamata la “pianta miracolosa”, proprio per i suoi potenti effetti e per i numerosi campi d’applicazione in cui è ampiamente sfruttata. I minerali e le vitamine che propone, oltre a essere utilizzati come nutrimento, sono utili anche a rafforzare il sistema immunitario e il corpo da un punto di vista generale, svolgendo anche un’ottimale azione antiossidante e antinfiammatoria.
La moringa ha effetti benefici sulla nostra circolazione sanguigna, promuovendo la salute del sistema cardiovascolare; ed è capace di abbassare la glicemia, combattere il colesterolo, stimolare il metabolismo, ottimizzare le funzioni intestinali, alleviare il raffreddore, rendere la pelle più liscia e molto altro. Ora che sapete quali sono le potenzialità della moringa e dove trovarla, che aspettate a provarla?

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp