moringa in polvere

Moringa in polvere: proprietà e benefici

Le proprietà benefiche e nutritive della moringa sono note da almeno 4.000 anni e oggi parliamo di moringa in polvere, proprietà, benefici e usi.

Per secoli dimenticata, questa pianta è stata riscoperta negli ultimi anni, per poi essere valorizzata, come è giusto che sia. Infatti, numerosi studi scientifici hanno confermato quello che gli antichi già sapevano: si tratta di un vegetale dalle mille potenzialità, carico di nutrienti e interamente commestibile. Le qualità nutritive hanno indotto le autorità africane a importarne migliaia di piante per combattere la fame e molte malattie, in particolare in alcune zone dell’Africa centro settentrionale, dove il reddito pro capite è di pochi dollari al mese e i medici sono uno per ogni 17.000 abitanti.

Questa piccola premessa fa già capire il valore di questa pianta che, ovviamente, si rivela un ottimo rimedio naturale, trasformato in integratore per facilitarle l’utilizzo. La più pratica da usare è la moringa in polvere e le proprietà che offre non sono di certo da sottovalutare!

Nutrimento e benessere

Ricca di aminoacidi, sali minerali e proteine, la moringa contiene anche sostanze disinfettanti e terapeutiche verso molti malanni. Si presenta con un fusto alto anche dieci metri e praticamente non c’è parte che non sia commestibile e che non presenti un alto contenuto di nutrienti: dalle radici, che però vanno consumate con moderazione, ai petali dei fiori dal sapore simile ai funghi, fino ad arrivare ai frutti, ai semi e alle foglie. Queste ultime si mangiano crude o anche cotte, mentre i baccelli (frutti) si possono bollire e i semi si possono tostare.

Quando si tratta di moringa in polvere e proprietà, è utile sapere che essa viene solitamente ricavata dalle foglie disidratate e/o dalla corteccia essiccata. Per le sue caratteristiche antibiotiche e antifungine, questo integratore naturale è un valido alleato contro numerose malattie, sia per la cura che per la prevenzione. Il contenuto in antiossidanti è altissimo: non si conosce in natura un’altra pianta che possa reggere il confronto e questo la rende un anti-age d’eccellenza per l’organismo. Il suo contenuto in calcio è davvero elevato e risulta ottimo per favorire la ricalcificazione delle ossa osteoporotiche. La moringa è anche un regolatore intestinale, ristabilisce il metabolismo e le funzioni ormonali.

Moringa in polvere, proprietà e tanto altro

La moringa, oltre che in Africa, cresce bene in India e in Sud America, e la polvere da essa ricavata può essere usata per tantissime ricette, sia dolci che salate. È ottima nelle zuppe e nei minestroni, nei condimenti e nei frullati, nello yogurt e nei succhi di frutta. Pertanto, si presenta come una soluzione versatile e interessante soprattutto per chi ama cucinare.

Per quanto riguarda moringa in polvere, proprietà e usi, è importante considerare che le potenzialità di questo prodotto lo rendono idoneo persino per l’industria cosmetica e anche per la produzione di infusi, tè, integratori e impacchi per la pelle. Ad ogni modo, è utile sapere che si può trovare la moringa in erboristeria, nei negozi di prodotti bio e, soprattutto, online.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp