Sicuramente, avete sentito parlare più volte della moringa oleifera, e nelle nostre pagine trattiamo diverse tematiche che riguardano molte delle qualità di questa pianta miracolosa, evidenziando i principali risultati delle ricerche fatte negli ultimi anni. Si tratta di un vegetale fantastico sotto ogni punto di vista, dotato di innumerevoli proprietà nutrizionali e terapeutiche, perfette per il benessere e il sostentamento di chiunque. Oggi, però, parliamo di moringa, menopausa e benefici per le donne.
In primo luogo, è importante considerare che la moringa oleifera è ricca di potassio, calcio, ferro e vitamina A, ma questo non è tutto: propone più di 92 sostanze nutritive, 46 tipi di antiossidanti e un’elevata dose di omega 3, omega 6 e omega 9. Pertanto, anche solo da questo, possiamo capire che moringa e menopausa sono strettamente correlate, in quanto questa pianta è un vero e proprio elisir di benessere, anche per le donne.
Grazie a tutte queste sostanze, aiuta a contrastare la stanchezza mentale e fisica che può presentarsi durante la menopausa e persino ancor prima di entrare in questo particolare periodo della vita di una donna: lo stress e le giornate frenetiche necessitano sempre di un valido supplemento da parte dell’alimentazione, e la moringa può certamente dare un grande aiuto, sia alle mamme, che alle adolescenti e alle donne in carriera.
Ormoni, circolazione sanguigna e sistema immunitario
Gli ormoni sono spesso alla base di molti disturbi, soprattutto per le donne. Squilibri e sbalzi creano malessere e inquietudine. Tuttavia, abbiamo a che fare con una pianta in grado di svolgere un importante ruolo nella regolazione della produzione endogena della prolattina, dell’ormone luteinizzante e del testosterone. Oltre a questo, dobbiamo considerare che le ricerche affermano che la moringa è una delle migliori alleate per quanto riguarda la regolarizzazione della circolazione sanguigna, ma anche relativamente al metabolismo dei carboidrati e dei lipidi.
Queste caratteristiche ed effetti ci permettono di associare moringa, menopausa e problemi femminili, proprio perché questo vegetale si presenta come la risposta a moltissimi disturbi, ma anche come un ottimale rimedio preventivo. È utile sapere anche che la pianta in questione può rafforzare il sistema immunitario, proporre un fantastico effetto antisclerotico, aiutare a prevenire l’osteoporosi e a mantenere sotto controllo il peso, contrastare la ritenzione idrica e ridurre il gonfiore alle gambe.
Parlando di moringa e menopausa, ma anche in generale della vita di ogni donna, non bisogna dimenticare che questo vegetale dona forza e benessere e può stimolare positivamente tantissime funzioni dell’organismo. Per tutte queste ragioni e grazie a tutti gli altri risultati delle ricerche in materia, possiamo dire con certezza che la moringa oleifera si presenta come uno degli integratori naturali più completi che abbiamo a disposizione.
Moringa, menopausa, vita da mamma e vita di coppia
Abbiamo parlato di alcuni benefici per la donna, ma adesso entriamo nello specifico di alcuni particolari ambiti. In primis, dovreste sapere che la moringa africana è indicata sia durante la gravidanza che l’allattamento: offre tanti nutrienti e proprietà da non sottovalutare, utili per rinforzare e proteggere la mamma e il feto. Dopo la nascita, si rivela un ottimo rimedio per stimolare in maniera naturale la produzione del latte materno.
Oltre a questo, è opportuno sapere che moringa, menopausa e vita di coppia sono argomenti strettamente correlati: secondo le ricerche, questa pianta può aumentare la libido, rendendo la sua assunzione un valido supporto per ogni coppia, nonostante l’avanzare dell’età. Pertanto, portare la moringa nella nostra alimentazione è sempre un’ottima idea: potrete usarla per la preparazione di alcune ricette, ma anche sotto forma di integratore e promuovere il benessere generale dell’organismo ad ogni età.