La moringa è una pianta miracolosa per la salute e possiamo avvalerci delle sue proprietà nutritive e terapeutiche attraverso gli integratori, ma anche portando in tavola le sue foglie, i suoi frutti e la polvere da essa ricavata. Con questi presupposti, oggi parliamo di moringa oleifera e ricette da assaporare al più presto!
Sambar di moringa, una pietanza molto speciale
Si tratta di una sorta di zuppa o minestra, che possiamo assaggiare durante un suggestivo viaggio in Asia, in particolare in India e nel Sudest Asiatico. Infatti, in questi luoghi, la moringa è una pianta molto amata e consumata giorno dopo giorno. Possiamo assaporare la sambar da sola o insieme ad un po’ di riso o con un po’ di spaghettini spezzettati.
Ingredienti
- 100 gr di lenticchie
- moringa a pezzi
- 2 cipolle
- 4 pomodori
- 2 peperoncini
- 2 cucchiai di polpa di tamarindo
- coriandolo, olio extravergine d’oliva e semi di senape q.b.
Preparazione
Cuocete abbondantemente le lenticchie (dovranno essere molto morbide), schiacciatele un po’ con il cucchiaio e aggiungeteci la polpa di tamarindo (che avrete cotto precedentemente per 5 minuti nell’acqua). Fate soffriggere la cipolla affettata per un paio di minuti in un filo d’olio, insieme ai pomodori e alle spezie. Una volta dorata, unitela al composto di lenticchie e tamarindo, insieme a due tazze d’acqua e ai pezzi di moringa. A quel punto, fate cuocere a fuoco lento per circa 25 minuti. Dopodiché, basterà un pizzico di sale e il vostro sambar sarà pronto per essere gustato!
Moringa oleifera e ricette: ecco come i legumi si uniscono alla papaya e al seitan
Se cercate una ricetta vegetariana altamente proteica e ricca di calcio, potassio e di una vasta gamma di vitamine e antiossidanti, quella che stiamo per assaporare è sicuramente adatta a voi. Uniremo la moringa al sapore e alla consistenza dei legumi, del seitan e della papaya, creando un piatto delizioso, digeribile e particolarmente nutriente.
Ingredienti
- 50 gr di seitan
- moringa a pezzi
- 1 papaya
- ½ tazza di ceci o fagioli
- 50 gr di fagiolini
- 3 pomodori
- 2 spicchi d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
Preparazione
Cuocete i legumi, preparate i fagiolini cuocendoli al vapore e riscaldate il seitan sulla piastra (o in padella). Bollite la moringa: quando le foglie diventeranno morbide, allora sarà pronta. Per quanto riguarda il frutto (baccelli), potrete aprirlo e recuperare la polpa interna con un cucchiaio, non appena si saranno ammorbiditi e sarà possibile penetrarli con una forchetta. A questo punto, affettate i pomodori e l’aglio, e mescolateli con i fagiolini, i legumi, il seitan, la polpa di moringa e i cubetti di papaya. In seguito, condite con un filo d’olio e un po’ di sale. Se volete, aggiungete anche un po’ di succo di limone… Avrete preparato una delizia!
Se siete interessati alla moringa oleifera e alle ricette da portare in tavola, sicuramente queste due pietanze potranno accontentarvi, ma non dimenticate di sbizzarrirvi e di lasciarvi andare alla creatività: seguendo i vostri gusti e la vostra fantasia, potrete preparare delle ricette uniche, gustose e ricche di nutrienti importantissimi per l’organismo!