Il ferro è un minerale che stimola sia il nostro corpo che la nostra psiche. Questo oligoelemento favorisce la produzione di emoglobina e dei globuli rossi, ed è essenziale al nostro organismo, in quanto indispensabile per la sintesi di molti enzimi. È inoltre fondamentale per ossigenare il sangue, per stimolare il fegato e la milza, per regolare la produzione di midollo osseo e per contribuire alla regolarità dell’intestino… Ma cosa dobbiamo sapere quando si tratta di moringa e ferro?
Moringa, ferro e tante altre sostanze nutritive da non sottovalutare
A questo proposito, dovreste sapere che stiamo parlando di un minerale molto utile contro lo stress e perfetto per stimolare il sistema immunitario. Per tutti questi motivi, una sua carenza può provocare anemia e avere altri effetti negativi sull’organismo umano, come debolezza, astenia, letargia, irritabilità, fatica mentale e fisica, mal di testa, unghie fragili e maggior esposizione alle infezioni. Fortunatamente, la moringa ne contiene in elevate quantità.
Per il benessere del corpo, è fondamentale assumere dosi di ferro che corrispondano al fabbisogno giornaliero, che è di circa 18 milligrammi al giorno (30 milligrammi in gravidanza). Per agevolare il raggiungimento del fabbisogno, si può appunto integrare la nostra alimentazione con l’assunzione di moringa. Quest’ultima è considerata il super alimento del 2018, proviene dall’India e spesso è simile ad una spezia (in polvere). Possiede numerose proprietà nutritive e terapeutiche.
Sostanze nutrienti presenti nella moringa
Quando si parla di moringa e ferro, è utile sapere che l’utilizzo regolare di questa pianta aiuta a mantenere livelli ottimali di emoglobina nel sangue, evitando i sintomi della carenza di questo minerale, così come l’anemia. Tuttavia, è utile considerare che la moringa è ricca anche di aminoacidi, le mattonelle che costituiscono le proteine e permettono al corpo umano di assimilarne i nutrienti. Tra gli altri minerali che questa pianta possiede, vi sono magnesio, potassio, zinco, calcio, sodio e rame. Le vitamine presenti in maggior quantità sono: A, B1, B2, B3, B6, C ed E.
La moringa aiuta a ridurre il tasso di zuccheri presenti nel sangue e anche nelle urine, e si rivela un valido aiuto nella lotta contro il colesterolo. Sono note anche le proprietà antinfiammatorie di questa pianta, che viene utilizzata persino per alleviare l’asma e proteggere occhi, per promuovere la salute dei capelli e della pelle. Pertanto, la moringa è un ottimo elisir di benessere del nostro organismo e un fantastico integratore alimentare da aggiungere ad una dieta sana ed equilibrata.
Arrivati a questo punto, possiamo affermare una cosa con certezza: parlare di moringa e ferro vuol dire sottolineare solamente una parte delle proprietà di questo alimento: abbiamo a che fare con un toccasana da non sottovalutare. Potrete inserire questa pianta nella vostra alimentazione sotto forma di integratore, ma anche assaporarne direttamente le foglie, i fiori o la radice (quest’ultima in quantità moderate) o usare la polvere di moringa durante la preparazione di alcune ricette (è perfetta in zuppe, minestroni, sughi, insalate, frullati e dolci). Perciò, i modi per promuovere il benessere grazie a questa pianta sono davvero tanti. Avete già pensato a come portarla nella vostra quotidianità?