linea

Chiacchiere dietetiche: la ricetta completa (con dritte per le varianti)

Archiviato il periodo all’insegna dei panettoni e dei pandori, si avvicina il momento dell’anno perfetto per gustare le chiacchiere. Questi dolci simbolo del Carnevale sono popolarissimi e, come ben si sa, permettono a chi ama la creatività in cucina di spaziare tra diverse varianti. Tra queste, rientra anche quella light. Come si prepara la versione amica della linea di uno dei dolci italiani più famosi in assoluto? Se ti interessa portare in tavola queste chiacchiere facili e veloci, non devi fare altro che proseguire nella lettura delle prossime righe di questo articolo (dove abbiamo presentato diversi consigli).

Ingredienti

  • 250 grammi di farina 00;
  • 125 grammi di yogurt bianco;
  • Olio di semi di arachide q.b.;
  • Olio di semi di girasole (un cucchiaino);
  • Zucchero al velo q.b.

Svolgimento

La preparazione della versione light delle chiacchiere inizia disponendo la farina a fontana sul piano di lavoro. Lo step successivo prevede il fatto di inserire nel foro al centro l’olio di semi di girasole e lo yogurt. Una volta archiviati questi step, si procede impastando fino a quando non si ottiene un composto sufficientemente omogeneo. Quest’ultimo, va fatto riposare per una trentina di minuti.

Una volta trascorso questo lasso di tempo, lo si prende e lo si divide in quattro piccoli panetti. Lo step successivo prevede il fatto di stenderli realizzando una sfoglia molto sottile, da posizionare su una spianatoia preventivamente infarinata. A questo punto, entra in gioco un’alleata preziosa della preparazione delle chiacchiere: la rotellina. Tramite questo strumento, si realizzano delle striscioline della misura che si ritiene più opportuna.

Nel frattempo, si scalda l’olio di semi di arachidi e si spegne tutto quando ci si accorge che è diventato bollente. Cosa si fa ora? Si prendono le chiacchiere una per una e le si frigge. Una volta che sono pronte, le si scola e le si adagia su un foglio di carta assorbente.

Chiacchiere senza lievito

Sotto il cappello delle chiacchiere light è possibile citare anche quelle senza lievito. In questo caso, il gioco è decisamente più facile. Ci si può infatti ispirare alla ricetta di un grande della pasticceria. Chi? Iginio Massari!

Il maestro italiano dei dolci non utilizza neanche il bicarbonato e, tra gli ingredienti, usa la farina di manitoba. La presenza di questo ingrediente è decisiva. Si tratta infatti di una farina forte, grazie alla quale è possibile ottenere il medesimo effetto bolloso apprezzabile a seguito dell’aggiunta di agenti lievitanti. Non mancano lo zucchero, un po’ di burro ammorbidito e, tra i vari ingredienti, i semi del baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di un limone.

Perché una versione delle chiacchiere senza lievito è considerata light? Non perché questo ingrediente in sé faccia ingrassare. Il motivo è legato al fatto che, essendo presente in molti dei cibi che mangiamo – p.e. il pane – è meglio moderarne l’apporto onde evitare di avere a che fare con fastidiosi episodi di gonfiore).

Si possono preparare le chiacchiere keto?

Da diversi anni a questa parte, si parla sempre più di dieta chetogenica. Il regime alimentare a basso apporto di carboidrati è popolarissimo e, a differenza di quanto afferma chi non lo conosce, è tutto tranne che noioso. A dimostrazione di ciò è possibile chiamare in causa la possibilità di preparare le chiacchiere keto. Cosa bisogna utilizzare? Tra gli ingredienti più popolari troviamo l’inulina. Chimicamente definibile come un oligosaccaride, per la precisione si tratta di una fibra solubile, contribuisce al rallentamento dell’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Da non dimenticare è anche l’utilizzo dell’eritritolo, dolcificante naturale considerato un’ottima alternativa allo zucchero bianco.

Attenzione: anche la farina va cambiata. Tra le opzioni più popolari a tal proposito troviamo quella di carrube. Oltre a essere ricca di fibre e pectine, è un’ottima fonte di minerali preziosi come il ferro.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp