skincare

Come mantenere la pelle del viso giovane e luminosa

Per riuscire a mantenere la pelle giovane e luminosa, è sempre opportuno proteggerla. In questo senso sono valide alcune regole da seguire ogni giorno, delle abitudini quotidiane, le quali, se portate avanti con una certa costanza, possono dare risultati molto importanti. Si tratta per esempio di fare attenzione all’idratazione, che deve essere sempre sufficiente. Si tratta anche di scegliere i prodotti giusti, che possono variare anche a seconda del tipo di pelle, se è grassa, se è secca, se è sensibile. Le regole che dobbiamo mettere in atto per fare in modo che la pelle del viso rimanga giovane e in salute sono molto facili da seguire. Basta soltanto non dimenticarle.

Scegliere i prodotti adatti al tipo di pelle

Quando si scelgono dei cosmetici per la pelle del viso è sempre importante rivolgersi a prodotti di qualità, come i prodotti Diego dalla Palma.

Ma come scegliere i detergenti più adatti? In questo senso bisogna considerare il tipo di pelle. Se si ha una pelle grassa, si dovrebbe optare per gel leggeri, sebo-equilibranti. La sera poi bisognerebbe esfoliare con tonici che siano privi di alcol. Se si ha la pelle secca, bisognerebbe nutrirla con creme corpose, per evitare che si impoverisca il film idrolipidico. È anche molto importante utilizzare detergenti non schiumogeni. Per la pelle sensibile sono molto adatte le formulazioni più lenitive.

Applicare la protezione solare

Molti sbagliano credendo che la protezione solare vada applicata soltanto d’estate in spiaggia. Non è così, perché ci sono dei filtri solari appositamente studiati per tutte le stagioni, anche in città. Si tratta di prodotti che non danno una sensazione di pesantezza e si applicano dopo aver spalmato la crema da giorno.

Per esempio un fattore di protezione per l’inverno potrebbe essere il 15 e in estate si può ricorrere anche in città ad un fattore di protezione 30.

Esfoliare, ma senza esagerare

Gli scrub che danno la possibilità di esfoliare e quindi di eliminare i residui di pelle morta dal viso possono essere fondamentali. Danno sempre una sensazione di pelle pulita. Tuttavia non bisogna esagerare, perché a lungo andare, se si eccede con prodotti esfolianti, la pelle tenderà a reagire producendo più sebo.

Tra l’altro bisogna stare attenti, perché se si ha una pelle particolarmente sensibile, l’esfoliazione eccessiva può provocare rossori e irritazioni.

Se si ha la pelle normale o secca, bisognerebbe esfoliare una volta a settimana, due volte se invece la pelle tende ad essere grassa.

Non dormire in maniera insufficiente

Dormire in quantità ridotte rispetto alle necessità del nostro organismo può provocare stress sulla pelle. Infatti riposare nelle ore notturne per la giusta quantità di tempo può essere molto d’aiuto per evitare di far accumulare nella cute dei veri e propri segnali di fatica, che potrebbero determinare nel corso del tempo la comparsa delle rughe.

Dormire bene e riposare per la giusta quantità di tempo è allora fondamentale, perché al contrario, se questa abitudine non viene rispettata, si potrebbe incorrere in un peggioramento di alcuni problemi che interessano la pelle, come l’acne e la psoriasi.

Questo accade perché il sonno è quella fase durante la quale il nostro corpo mette in atto un’azione di riparazione dei danni determinati nel corso della giornata dai radicali liberi. Non riposare a sufficienza potrebbe quindi interrompere un processo naturale fondamentale per la nostra cute, portando nel corso del tempo la pelle ad assumere un colorito più grigio.

Naturalmente riposare bene vuol dire anche evitare tutte quelle condizioni che potrebbero portare a soffrire di un sonno disturbato nel corso della notte. Quindi meglio evitare di controllare lo smartphone prima di addormentarsi, visto che anche le onde emesse da questi dispositivi e la fonte di luce potrebbero avere un effetto negativo.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp