Alga spirulina, moringa e tiroide

Moringa e tiroide: cosa dovreste sapere?

In merito a moringa e tiroide, effetti e benefici, è utile prima parlare dei legami tra nutrimento e benessere. Molte delle relazioni che esistono tra alimentazione, salute e bilancio ormonale sono infatti conosciute da tutti. Basta pensare all’insulina che il pancreas secerne e che dà il senso di sazietà o al contrario di appetito; oppure al consumo eccessivo di latticini e grassi saturi, che influisce sfavorevolmente sugli estrogeni, causando alterazioni, sensazioni di stanchezza o addirittura stati d’ansia. La serotonina e il cortisolo, invece, influiscono rispettivamente sugli stati di euforia e stress e sono direttamente collegati con l’intestino.

D’altra parte, numerosi studi dimostrano come una dieta equilibrata può influire positivamente sul testosterone maschile migliorandone la fertilità; e altri come il consumo di alimenti ricchi di vitamine possa ridurre l’ipertrofia della pelle e di conseguenza la cellulite nelle donne… Non finiscono qui gli esempi dai quali è possibile dedurre che tutti gli alimenti hanno una relazione causa-effetto con i nostri ormoni e con il nostro benessere. Perciò, come possiamo associare moringa e tiroide?

Parliamo della tiroide…

La tiroide è una ghiandola posizionata all’altezza del collo, responsabile della funzione di produrre e regolare gli ormoni necessari per il corretto funzionamento del corpo umano. Pertanto, è fondamentale nella gestione del benessere fisico e psichico. Non a caso, la parola “tiroide”, dal greco, significa esattamente “a forma di scudo oblungo” e proprio come uno scudo ci protegge, ma anch’essa va protetta.

L’ipertiroidismo si manifesta quando la tiroide non funziona correttamente, causando scompensi ormonali che influenzano negativamente il nostro stato di salute, manifestando sintomi di diversa natura, e lo stesso vale per l’ipotiroidismo. In medicina, esistono terapie di tipo ormonale che sempre più frequentemente vengono accompagnate da coadiuvanti di tipo naturale. Ed è proprio qui che moringa e tiroide possono unirsi, permettendoci di promuovere la nostra salute su molti fronti.

Moringa e tiroide: le ricerche ci raccontano le mille proprietà di questa pianta

La Moringa oleifera, chiamata comunemente moringa, è una pianta molto speciale e commestibile al 100%, dalla radice alle foglie. Essa è ricca di antiossidanti, vitamine, proteine e amminoacidi essenziali per il nostro organismo. Resistente anche nei terreni aridi (caratteristica che la rende fondamentale nella lotta contro la malnutrizione nelle zone povere del mondo), la moringa può essere consumata fresca o bollita (è ottima con le insalate e le zuppe, ma anche in aggiunta a frullati e bevande di ogni tipo) oppure sotto forma di integratori, in capsule o in polvere, facilmente reperibili nelle erboristerie e soprattutto negli store online.

In termini nutrizionali, le foglie di moringa contengono più proteine delle uova e 4 volte la vitamina C delle arance. I baccelli e i semi propongono elevati livelli di potassio, acido oleico e antiossidanti in quantità altissime. Tutto questo fa della moringa l’aiuto ideale per la tiroide. Infatti, le proprietà antiossidanti di questa pianta possono contribuire in maniera soddisfacente alla regolazione dei livelli di ormoni nel sangue, ottimizzando così il funzionamento della ghiandola tiroidea che, talvolta, può presentare qualche scompenso. Pertanto, quando si parla di moringa e tiroide, possiamo contare su un rimedio naturale davvero potente!

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp