lattoferrina controindicazioni

Vi sono controindicazioni nella lattoferrina?

Nell’ultimo periodo si sente parlare sempre di più di lattoferrina, come proteina utile per contrastare il Covid-19 numerosi sono gli studi svolti nell’ultimo periodo riguardanti questa molecola e alla sua capacità di contrastare il virus. Vediamo insieme di cosa si tratta e quali sono i benefici che dà lattoferrina può portare nel nostro organismo.

 

Che cos’è la lattoferrina

La lattoferrina è una proteina dalle multifunzioni capace di aumentare le difese immunitarie del nostro organismo e di svolgere anche un’azione antinfiammatoria. Questa risulta essere presente nel colostro, ossia nel primo latte che i bambini assumono dal seno della mamma. È presente inoltre anche nei globuli bianchi neutrofili e in tutte le situazioni umane.

A cosa serve la lattoferrina

Il compito principale della lattoferrina è quello di trasportare il ferro all’interno dell’organismo. Inoltre questa è in grado di sottrarre il ferro al metabolismo di microrganismi patogeni e, allo stesso tempo, di avere un’azione antivirale e antibatterica impedendo a diversi virus batteri infettare le nostre cellule. La sua attività batteriostatica risulta essere particolarmente efficace contro le Escherichia coli, ossia un agente patogeno capace di colonizzare le mucose della parete intestinale. La lattoferrina è anche efficace contro i batteri gram negativi, riesce anche a contrastare i processi infettivi nel momento in cui un soggetto è affetto da herpes Simplex, citomegalovirus e HIV.

 

La lattoferrina contro il covid

Anche se la lattoferrina è stata già utilizzata in passato come integratore, con l’arrivo delle coronavirus questa è tornato in primo piano. Infatti, in uno studio svolto dall’università di Tor Vergata insieme all’università La Sapienza di Roma, è stata dimostrata efficacia di questa molecola contro il trattamento del virus. Secondo La ricerca, è stato dimostrato che i pazienti affetti da covid-19 sia paucisintomatici che asintomatici o modernamente sintomatici, dopo la somministrazione della lattoferrina sono in grado di ridurre la sintomatologia prevenendo così l’aggravamento della malattia stessa. I risultati hanno così potuto dimostrare che la lattoferrina risulta essere un trattamento perfetto nei pazienti affetti da coronavirus. Questo può essere utilizzato sia da solo che insieme ad altre terapie scelta per trattare il virus.

Come si assume la lattoferrina

Per poter assumere lattoferrina basta semplicemente recarsi in farmacia e scegliere uno dei tanti integratori a base di questo prodotto che non hanno bisogno di prescrizione medica. Inoltre è molto importante sapere che non vi sono particolari controindicazioni nel momento in cui si sceglie di assumere la lattoferrina, anche se risulta essere sempre una buona abitudine quella di consultare il proprio medico prima di decidere di iniziare questo trattamento. Anche i bambini possono assumere la lattoferrina anche se è molto importante sapere che questa viene sconsigliata nelle donne in gravidanza o nella fase di allattamento.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp