difese immunitarie

Sei consigli per aumentare le difese immunitarie

In questo periodo dell’anno, tantissime persone si chiedono, comprensibilmente, cosa si debba fare per aumentare le difese immunitarie. I malanni di stagione sono infatti estremamente fastidiosi. Nelle prossime righe, vediamo qualche consiglio per sostenere in maniera naturale il sistema immunitario.

L’importanza dell’alimentazione

L’alimentazione è il primo passo da compiere quando si tratta di sostenere in maniera naturale l’efficienza del sistema immunitario. Fondamentale è dare spazio a frutta e verdura di stagione, probiotici e prebiotici, cibi ricchi di fibre (p.e. le fonti di cereali integrali).

Entrando nel vivo dei nutrienti che non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi vuole aumentare l’efficienza del sistema immunitario, troviamo indubbiamente la vitamina C, contenuta in quei preziosi alleati della salute che la natura ci regala quando fa freddo che sono gli agrumi.

Anche l’uva, altro fantastico frutto autunnale, è una fonte importante di vitamina C. Lo stesso si può dire per i peperoni e il peperoncino.

Proseguendo con l’elenco dei nutrienti che aiutano il sistema immunitario e che dovrebbero essere sempre presenti nella dieta anti malanni di stagione, troviamo la vitamina E, di cui sono ricchi alimenti come il kiwi e l’avocado. Quest’ultimo è prezioso anche per via del suo contenuto di grassi buoni, fondamentali nella lotta contro i radicali liberi.

Aglio, funghi, tè verde: ecco altri due alimenti e una bevanda che dovrebbero sempre fare bella mostra sulla tavola in questo periodo dell’anno!

Attenzione all’intestino

L’intestino, il nostro secondo cervello, è fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario. Quando lo si chiama in causa, è necessario rammentare che, ai fini del suo equilibrio, conta la già citata assunzione di probiotici e prebiotici, ma non solo.

Anche il controllo dello stress ricopre un ruolo nodale. Alla luce di ciò è bene, anche nei giorni in cui gli impegni si rincorrono velocissimi sull’agenda, trovare pochi minuti per sé da dedicare ad attività rilassanti come meditazione, lettura, una bella camminata.

Integrazione mirata

A volte, nonostante l’impegno, l’alimentazione non si rivela sufficiente ai fini del miglioramento dell’efficienza del sistema immunitario. Interviene così l’integrazione mirata. Supplementi specifici come quelli venduti su Farmaflorence.com – parliamo di una delle più celebri e apprezzate farmacie online – permettono di intervenire in quelle situazioni in cui la dieta non basta (molto frequenti se si pensa, per esempio, a tutte le volte in cui si cucina di fretta).

Apportano infatti nutrienti come la vitamina D3, fondamentale per il buon funzionamento del sistema immunitario e presente in poche fonti alimentari.

Attenzione: anche se non si tratta di farmaci, vanno presi solo dopo aver consultato il medico. Gli integratori devono essere assunti solo in caso di effettiva carenza. Il rischio, in caso contrario, è quello di un sovraccarico di nutrienti. Facciamo l’esempio dell’eccesso di vitamina C, nutriente notoriamente importante per l’efficienza del sistema immunitario. Chi esagera con la sua assunzione – situazione frequente in chi abusa di integratori – può avere a che fare con problemi ai reni o con la formazione di calcoli.

Fumo? No, grazie!

Quando si parla dei danni del fumo, è bene ricordare il fatto che, nei tabagisti, i polmoni, oltre a essere esposti a un rischio maggiore di neoplasie, sono anche più sensibili agli attacchi da parte dei virus che provocano i malanni di stagione.

L’igiene del sonno

L’igiene del sonno è nodale per un sistema immunitario efficiente. Dormire almeno 7 ore a notte è il primo passo. Perché ciò avvenga e per non avere a che fare con fastidiosi risvegli, è bene evitare il consumo di tè e caffè durante il pasto serale, spegnere gli schermi almeno due ore prima di coricarsi ed evitare di tenere lo smartphone sul comodino. Molto meglio, infatti, è tornare alla cara e vecchia sveglia analogica.

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp