Quando andare dallo psicologo

Prendersi cura della propria salute mentale è importante come preoccuparsi della salute a livello fisico.

Per questo motivo, oggi sempre di più, è diventato rilevante rivolgersi a figure professionali quando si avverte che qualcosa in sé stessi o nella propria vita non sta andando come lo si vorrebbe.

Pensieri negativi, stress e ansia possono riflettersi sulla salute di tutto l’organismo, sulle relazioni sociali e man mano portare l’individuo a un livello di malessere che lo pervade e non lo abbandona più. In questi casi è molto importante avere una figura professionale di riferimento, che possa con il suo intervento supportare la persona che si trova in un momento difficile a raggiungere il giusto livello di benessere mentale e di comprensione su ciò che lo riguarda.

Nello specifico, è importante comprendere quando bisogna rivolgersi a uno psicologo e come trovare la giusta persona a cui fare riferimento.

Vediamo insieme i casi principali in cui bisogna rivolgersi a uno psicologo.

Crisi emotive

Le crisi emotive possono verificarsi in qualsiasi momento della vita, e spesso sono scatenate da eventi stressanti come la perdita del lavoro, separazione, lutto o malattia.

Le crisi emotive possono avere un impatto significativo sulla salute mentale, provocando sentimenti di depressione, ansia, irritabilità e difficoltà a concentrarsi.

In questi casi, rivolgersi a uno psicologo aiuta a comprendere le proprie emozioni, a elaborare il dolore e a trovare modi per affrontare la situazione in modo più efficace.

Disturbi d’ansia

I disturbi d’ansia sono tra quelli più comuni, e possono manifestarsi in diverse forme come attacchi di panico, fobie, disturbo ossessivo-compulsivo e disturbo d’ansia generalizzato.

Questi disturbi possono interferire con la vita quotidiana e causare sintomi anche fisici come tremori, sudorazione e battito cardiaco accelerato.

Disturbi dell’umore

I disturbi dell’umore, come la depressione e il disturbo bipolare, possono avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, andando a interferire con il lavoro, le relazioni e le attività sociali.  La depressione può causare sintomi come tristezza, stanchezza, perdita di interesse per le attività preferite, cambiamenti di peso e disturbi del sonno.

Il disturbo bipolare si manifesta con episodi alternati di depressione e mania, con sintomi come euforia, iperattività, impulsività e idee deliranti.

Traumi d’infanzia e nella vita adulta

I traumi possono verificarsi in qualsiasi momento della vita e possono avere un impatto significativo sulla salute mentale.

Anche i traumi che si sono vissuti da bambini possono comportare problematiche sulla vita da adulto.

Per questo motivo è bene parlarne con uno psicologo al fine di affrontarli e capire come questi abbiano innescato dei comportamenti di difesa, proprio in relazione all’abuso o trauma subito da bambini. Non solo, anche i traumi nella vita adulta come: violenza domestica, l’abuso sessuale, gli incidenti stradali e i disastri naturali possono causare sintomi come ansia, paura, depressione e disturbi del sonno.

Problemi relazionali

I problemi relazionali possono avere un impatto significativo sulla salute mentale, causando stress e ansia. Problemi come la separazione, la perdita di un amico o di un familiare, i conflitti familiari o con il partner, difficoltà relazionali possono influire sulla qualità della vita.

Nei problemi relazionali, è possibile che ci siano in una coppia, ad esempio, anche quelli sessuali. Per questo motivo oltre che rivolgersi a uno psicologo, è bene pensare di contattare uno psicologo-sessuologo esperto, in grado di supportare al meglio la coppia ad uscire da un momento di crisi.

Come trovare il giusto professionista

La scelta dello psicologo giusto può essere una decisione difficile. Ci sono molti fattori da considerare, come la formazione, l’esperienza e la specializzazione dello psicologo. Inoltre, è importante trovare uno psicologo con cui ci si sente a proprio agio e che sia in grado di offrire un supporto emotivo adeguato. Una buona strategia per trovare uno psicologo è quella di fare una ricerca online.

Ad esempio, se si è in Veneto, si può fare una ricerca su psicologo Padova, trovare i professionisti, leggere le recensioni, controllare il sito web dello psicologo per verificare la sua formazione e la sua esperienza.

In generale, è importante scegliere uno psicologo specializzato che abbia esperienza nella terapia psicologica e che utilizzi approcci terapeutici che rispondano alle esigenze del paziente.

 

Se ti è piaciuto questo post condividilo :)

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
WhatsApp